Estemporanea di pittura in piazza Garibaldi

Sabato la festa dei colori del quartiere San Marco. Trenta piccoli artisti si confrontano dalle 15.45

Migration

Il 4 giugno dalle 15.45 alle 19.30 in piazza Garibaldi estemporanea di trenta giovanissimi pittori alunni delle scuole elementari per l’evento ‘Festa dei colori’. Gli artisti in erba proveranno a dipingere gli ambienti più caratteristici del quartiere San Marco Pontino. Tra i promotori dell’iniziativa ci sono l’associazione La Dodicesima Sedia e il Comitato Pontino San Marco. Al loro fianco si sono mobilitati il Comune, Cantina Reale Teatrale, Rotary Club Livorno, Centro di Cultura Toscana Arte Gruppo Giovanni March e il Centro Filippo Buonarroti.

Al termine del vernissage saranno premiati tutti i bambini e la commissione giudicante formata da alcuni soci di Toscana Arte esprimerà un giudizio su tutte le opere che sarà scritto su dei cartoncini predisposti con il logo dell’associazione. Ogni soggetto promotore e sostenitore ha messo a disposizione dei bambini il materiali con il quale realizzare le opere: matite colorate, pastelli, gessetti, i fogli sui quali disegnare e colorare gli scorci più interessanti del rione San Marco Pontino.

L’associazione La Dodicesima Sedia e il Comitato Pontino San Marco, invitano così "le bambine e i bambini delle elementari Benci, Micheli-Bolognesi, Puccini e Borsi a parteciare a questa estemporanea di pittura". Alle 15.45 ritrovo in piazza Garibaldi alla Baracchina 20. A partire dalle 16 tour nel quartiere guidato dalle volontarie del Comitato. Alle 16-30 ritorno in piazza Garibaldi dove saranno predisposte le postazioni per pitturare secondo temi riferiti e a quanto visto nel tour. Alle 17.30: merenda (preparata dagli esercenti delle baracchine che fanno somministrazione) e premiazione di tutti i partecipanti. I pittori dell’Associazione Toscana Arte doneranno a ogni piccolo pittore un commento tecnico e poetico delle opere realizzate.

"Il Comitato Pontino San Marco – spiega Antonella Cenci – è sorto con lo scopo di occuparsi del quartiere. Tra i compiti che ci siamo dati ci sono quelli di vedere di che cosa c’è bisogno e progettare iniziative allo scopolo di unire nella sua grande diversità tutti coloro che l’abitano. Tra queste iniziative abbiamo pensato a due feste per i bambini: una sotto Natale, una prima della chiusura della scuole. Infatti domenica 4 giugno celebreremo la ’Festa dei colori’ con i bimbi delle elementari’".