"Ex Hotel occupato da sbandati"

Livorno, la denuncia dei residenti che hanno chiamato i consiglieri comunali della Lega per un sopralluogo

Migration

L’ex Hotel Quattro Mori vicino al Viale Carducci il 26 marzo 2021 fu teatro dell’accoltellamento in pieno giorno, intorno alle 13, di un cittadino extracomunitario, probabilmente un regolamento di conti tra spacciatori. Intervenne la polizia e l’episodio suscitò paura e indignazione nella zona. L’albergo, che un certo periodo è stato usato come centro di accoglienza per richiedenti asilo, era stato chiuso nel 2019. Da allora, occupato abusivamente, è diventato il rifugio di stranieri senza permesso di soggiorno, sbandati ed è terreno fertile di spaccio. I consiglieri comunali del gruppo della Lega Salvini Premier, Giulia Pacciardi, Carlo Ghiozzi, Alessandro Perini, si sono recati all’ex albergo Quattro Mori dopo essere stati chiamati dai residenti della zona, per denunciare questa situazione.

"Ormai da qualche anno dopo il fallimento del gestore, tutto l’edificio che lo ospita si trova in una situazione di totale abbandono. Risulta ancora oggi occupato abusivamente. - denunciano i tre consiglieri della Lega - In questi giorni siamo stati contattati da alcuni cittadini che ci hanno segnalato come i soggetti che hanno occupato l’edificio sarebbero extracomunitari, tossicodipendenti e sbandati. A conferma di ciò, dopo il nostro sopralluogo, abbiamo notato come chi occupa l’ex albergo abbiano chiuso dall’interno le porte di ingresso con catene e lucchetti. L’edificio inoltre mostra evidenti segni di grave degrado con infissi malandati e semidistrutti, sporcizia e maleodori provenienti dai portoni".

Pacciardi, Perini e Ghiozzi riferiscono che "I cittadini hanno testimoniato che negli ultimi tempi sono stati denunciati alle forze dell’ordine numerosi furti ai danni dei residenti e delle attività commerciali limitrofe. Per lo più si tratta di episodi accaduti nelle proprietà private che si affacciano del retro del Quattro Mori occupato. I ladri potrebbero essere passati anche dalle chiostre interne degli altri palazzi confinanti con l’edificio occupato".

Alcuni cittadini hanno riferito di "strani movimenti all’interno dell’ex albergo che potrebbero essere legati anche allo spaccio o altre attività criminali".

Concludono i tre consiglieri: "Riteniamo che questa situazione in centro a Livorno non sia più tollerabile. Perciò abbiamo chiesto all’amministrazione comunale di intervenire per contattare quanto prima il proprietario dell’immobile e intimare l’immediato sgombero degli occupanti. Inoltre abbiamo richiesto che il sindaco segnali questa situazione di degrado e illegalità al prossimo Comitato per l’ordinae pubblico".

Monica Dolciotti

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno