Festa dell’olivo e dell’olio La rassegna alla Leccia

Rassegna e premiazione degli extravergini, intrattenimento e vernacolo. Laboratori per bambini, adulti e il battesimo della sella con i pony

Migration

Ritorna l’appuntamento con la ’Festa dell’olivo e dell’olio’ nel quartiere La Leccia giunta alla XVI edizione. Conterà sul patrocinio e collaborazione del Comune, sulle strutture del quartiere e l’ospitalità del Centro Commerciale La Leccia. Si celebrerà domenica 30 ottobre e offrirà un ricco cartellone di eventi e iniziative inclusa la mostra mercato dei prodotti agricoli del territorio, organizzata come sempre da ’Donne in Campo’, l’associazione di Cia Agricoltori che promuove l’imprenditoria femminile. Sarà ’l’olio novo’ appena franto, il protagonista principale della manifestazione.

"La festa è nata nel 2005 per avvicinare la città alla campagna e all’agricoltura produttiva" ricorda Cinzia Pagni, presidente di Cia Etruria e lei stessa olivicoltrice. Nella giornata di domenica 30 ottobre nello spazio sulle tematiche dell’ambiente e della natura ci saranno i laboratori artistici ’Conosciamo la natura attraverso l’arte e la creatività’ a cura della Associazione Mani Attive, aperti a bambini e adulti.

La ’Festa’ offrirà al pubblico la rassegna e la premiazione degli oli extra vergini di oliva del territorio di Livorno e Pisa, il ’Battesimo della sella’ con i pony a cura della Associazione Giacche Verdi Livorno. La Mostra dei manufatti delle arti tessili, la mostra fotografica a cura del gruppo fotografico Il Gabbiano con tema lo stabilimento termale Acque della Salute noto come Terme del Corallo. Musica popolare a cura del trio ’I terraticanti’ con canzoni e racconti sulla vita del mondo contadino ed esibizione di hip ho. Divertimento assicurato con lo spettacolo comico a cura della compagnia ’La Combriccola’ in collaborazione con i ’Goliardi’ pisani, per una disfida in vernacolo livornese e pisano.