"Danno fuoco alle case, abbiamo paura"

La rivolta dei residenti a Fiorentina: "Minacce e resa dei conti tra bande di stranieri. Non si vive più"

La denuncia dei residenti a Fiorentina

La denuncia dei residenti a Fiorentina

Livorno, 3 ottobre 2021 - Nel Quartiere Fiorentina l’isolato di via Giordano Bruno tra i civici 16 e 18 vivono decine di famiglie. E sono spaventate. "Abbiamo paura che lo stabile salti in aria – ci dicono – perché qui al civico 18 si è verificato un incendio a metà settembre doloso, appiccato al secondo e terzo piano davanti alle porte di due alloggi usando stracci e coperte imbevuti con liquido infiammabile". Sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia e un’ambulanza "perché in uno di questi alloggi c’era una signora anziana con problemi di salute e respiratori, trasportata in ospedale - prosegue la testimonianza delle famiglie - per intossicazione da fumo. È stata salvata dal nipote avvertito da noi. La donna dormiva e non si era accorta di nulla. Il nipote è arrivato, ha aperto la porta di casa e ha portato fuori la nonna. Le fiamme avevano già prodotto fumo arrivato fino al quarto piano. Forse i piromani hanno preso di mira per errore l’abitazione dell’anziana. Probabilmente volevano colpire l’alloggio occupato abusivamente da stranieri che spacciano droga qui e in città nella zona del Buontalenti. Infatti nell’altro alloggio incendiato abitano tunisini che si dice siano stati coinvolti nella guerriglia urbana accaduta in via Buontalenti. Temiamo sia stato un atto incendiario dal sapore del regolamento di conti tra bande rivali".  

«L’anziana terrorizzata - riferisce Alessandro Figaro - non ha più fatto ritorno a casa. Ora abita con il figlio. Non ci vuole più tornare qui". La paura che altri episodi del genere possano riaccadere terrorizza le famiglie dello stabile: "In questo immobile vecchio e fatiscente non c’è allaccio alla rete del metano - raccontano Michela Chiellini ed Erika Sidoti- e tutti usano le bombole a Gpl. Un altro incendio potrebbe scatenare l’inferno con conseguenze terribili. Tutti ricordiamo cosa successe qui accanto nello stabile crollato e ricostruito al civico 12 dopo l’esplosione accidentale di una sola bombola di Gpl".

Perciò le famiglie dell’isolato di via Giordano Bruno chiedono a gran voce al Comune di intervenire. "Nei piani di riqualificazione di Fiorentina questo immobile deve essere demolito e ricostruito. Sappiamo che il 30 settembre Casalp e Comune hanno avuto un i contro pare per mettere a punto il da farsi . Ebbene si faccia in fretta". Non solo per i reali pericoli, ma anche per lo stato delle abitazioni. "Qui ci sono alloggi di 27 mq con gli impianti elettrici e idrici che non sono a norma come a casa mia" segnala Erika. "Abito all’ultimo piano - denuncia Michela - e sto con le pentole sul pavimento quando piove dal soffitto perché il tetto è malmesso".  

Monica Dolciotti