Giampiero Amerini è morto: una vita per la (buona) politica

Storico consigliere del centrodestra. E’ stato apprezzato anche dai suoi avversari

Giampiero Amerini

Giampiero Amerini

Livorno, 12 settembre 2022 - E’ morto Giampiero Amerini, 83 anni esponente della destra cittadina. Un messaggio sulla pagina Facebook di Alleanza per Piombino, un annuncio che ha addolarato molti. Amerini era stimato dai ’suoi’ e dai tanti avversari politici. Lui arrivava dalla Democrazia Cristiana, poi l’avventura nel centrodestra.

Ci ha creduto fin da subito. Già nel 2004 era capogruppo di Alleanza Nazionale, poi seguì Gianfranco Fini passando in Futuro e libertà per l’Italia. Nel 2009 è stato anche candidato a sindaco a Piombino per il centro destra. Finita quella legislatura lasciò la politica ’attivia’, ma in realtà la sua voglia di esserci non venne mai meno e così con Luca Baragatti di Fratelli d’Italia ad aprile di quest’anno hanno fondato Alleanza per Piombino. Il suo obiettivo era sempre quello di aiutare i più deboli, di dare voce a chi voce non ne ha. Schietto e diretto non faceva tanti giri di parole, che fossero alleati o non, andava sempre diretto al punto.

"Un amico, un maestro, un uomo che mi ha insegnato a lottare. Se ne va una figura storica della destra piombinese. Il percorso di Alleanza per Piombino condiviso in cui mi ha spinto era un’altra delle sue ottime idee. Mancherai tanto – ha detto Luca Baragatti nell’annunciare la morte di Amerini – per chi volesse dare un ultimo saluto a Giampiero e stringersi intorno alla moglie Rodica Agapi, il funerale si terrà nella chiesa di San Vincenzo" oggi alle 15.

m. p.