Accademia Navale, il giuramento degli Allievi. Il ministro Crosetto: "Buon vento"

Livorno, la tradizionale cerimonia nel piazzale di una delle grandi istituzioni militari

Livorno, 3 dicembre 2022 - Nella cornice del piazzale dell' Accademia Navale di Livorno il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago ha partecipato, su delega del Ministro della Difesa, alla cerimonia di giuramento di 132 futuri Ufficiali della Marina Militare.

Una cerimonia tradizionale e molto sentita che come di consueto si svolge in questo periodo. 

''Provo un'emozione immensa ad essere qui con tutti voi, vedere gli sguardi fieri di giovani Italiani che hanno deciso di entrare in questo prestigioso Istituto e intraprendere un percorso di servizio che per molti versi, soprattutto in Marina, è paragonabile ad una vocazione donata al prossimo, alla collettività - ha detto Perego - Con il vostro urlo 'Lo Giuro' prorompente, emotivamente molto coinvolgente, mi avete fatto sentire parte di questa solennità. Io vi ammiro, perché la vostra non è una scelta facile, in luoghi come questo l'impegno deve essere massimo a tutti i livelli e siete ragazzi che avete scelto di prendere una strada in salita''.

''La Vostra vita militare, a partire da oggi, deve trasudare emozione, passione, motivazione e condivisione degli obiettivi da raggiungere, onorando fino in fondo il Giuramento di Fedeltà - ha concluso Perego - L' Accademia Navale, fucina di Comandanti del futuro, è una location suggestiva ed è e sarà sempre la vostra casa madre, quella casa che ha come obiettivo quello di alimentare il fuoco nei vostri sguardi (che non deve spegnersi mai) e rendervi i leader del domani, le guide per molti giovani come voi oggi. A tutti voi il più marinaro auspicio di Buon Vento per il futuro". 

Un messaggio era stato inviato anche dal Ministro della Difesa Crosetto: "Il giuramento rimarrà per voi un giorno indimenticabile. Navigate guidati dallo spirito avventura che vi ha portato a indossare l'uniforme della Marina Militare. Benvenuti nella famiglia della Difesa. Buon vento".