Gli agenti della polizia municipale di Rosignano avranno la bodycam in dotazione

Sarà un elemento di sicurezza e di trasparenza per gli interventi

Polizia municipale Rosignano

Polizia municipale Rosignano

Rosignano (Livorno), 9 aprile 2023 – Una telecamera personale in dotazione agli agenti della polizia municipale di Rosignano.

E’ stato infatti approvato il “Disciplinare per l’utilizzo delle videocamere indossabili da parte dell’Unità Operativa Polizia Municipale”.

Si tratta del Regolamento sulla base del quale gli operatori della polizia municipale del Comando potranno utilizzare le bodycam che hanno ricevuto in dotazione a febbraio 2023.

L’esigenza di dotare il Corpo di polizia municipale di strumentazione tecnologicamente avanzata per effettuare delle videoregistrazioni durante l’attività di servizio è nata dalla duplice necessità, da un lato, di cristallizzare in maniera sempre più autentica i fatti nei quali gli operatori si imbattono (ricordiamo che nel solo anno 2022 sono state 89, le notizie di reato comunicate alla competente autorità giudiziaria), e dall’altro tutelare l’integrità fisica degli stessi agenti.

Le bodycam verranno utilizzate per le attività di pronto intervento e per servizi specialistici, come il contrasto allo spaccio di stupefacenti, ordine pubblico, contrasto della contraffazione commerciale dei loghi, operazioni di sgombero ecc.

L’impiego

L’operatore di polizia municipale attiverà la bodycam in dotazione ogni qualvolta intraveda l’insorgenza di fatti costituenti reato durante lo svolgimento del proprio servizio e in tutti quei casi in cui si dovesse imbattere in situazioni di scarsa sicurezza personale, laddove vi sia da tutelare l’integrità fisica e la sicurezza urbana, oltreché in occasione di eventi straordinari o di accessi in luoghi pericolosi; in altre parole non sarà possibile effettuare registrazioni continue, per tutta la durante del turno di servizio, e nemmeno è ammessa la registrazione ai fini di documentazione di illeciti amministrativi.

Il modello

L’apparecchio in dotazione è la bodycam della casa costruttrice leader nel settore, “Axon”, e il modello è “Body 3”, l’ultimo e più avanzato prodotto dalla società americana (clicca qui). Si tratta di videocamere ad altissima definizione, dotate di più microfoni integrati, un’autonomia di registrazione di 12 ore consecutive su uno spazio di archiviazione del device pari a 64 GB.

Verranno agganciate alla divisa degli Operatori che, nei casi sopracitati la attiveranno premendo il “pulsante evento”, al quale segue un avviso acustico ed un segnale luminoso ad intermittenza di colore rosso, di modo che la fase di registrazione sia visibile anche a coloro i quali sono soggetti alla sorveglianza. Inoltre, nella registrazione sarà possibile includere i sessanta secondi precedenti all’attivazione del pulsante “evento”, a tutela dell’oggettività dell’intervento.