Gli ospedali di Livorno e provincia promossi dal 92% dei pazienti

Il risultato del questionario dell’Asl sul grado di soddisfazione

Il 92% dei pazienti curati negli ospedali dell’Azienda Usl Toscana nord ovest ha dato un giudizio ottimo o buono della propria esperienza di cura. Il dato emerge dalle rilevazioni dell’Osservatorio Prems, promosso dalla Regione Toscana e dalla Scuola Sant’Anna di Pisa, che dal 2018 misura il gradimento e il giudizio dei cittadini sull’assistenza ospedaliera ricevuta nelle strutture Asl.

L’indagine Prems (che sta per Patient Reported Experience Measures) coinvolge 9 dei 13 ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest (Apuane, Lucca, Versilia, Pontedera, Cecina, Piombino, Portoferraio, Livorno e Castelnuovo) e sarà progressivamente estesa in tutti gli ospedali dell’Azienda.

La raccolta dei giudizi avviene in forma anonima e volontaria. I pazienti aderiscono all’indagine esprimendo il loro gradimento sulla permanenza in ospedale e possono aggiungere proprie considerazioni personali sull’assistenza ricevuta.

Dall’inizio dell’indagine, nel 2018, l’Asl Toscana nord ovest ha ricevuto 23.623 questionari di valutazione, un patrimonio di pareri che, opportunamente analizzati nel loro insieme, permette all’Azienda di avere un canale di ascolto diretto sull’opinione dei pazienti.

Nel 2022, dal 1° gennaio al 31 agosto, i questionari compilati sono stati 6.038: il 63% degli intervistati ha fornito un giudizio ottimo dell’assistenza ricevuta in ospedale, il 29% buono, il 5% sufficiente, il 2% scarso e l’1% pessimo.