Ex Grand Hotel Corallo in vendita. Il "gioiello" vale 13 milioni di euro

Impegnata nell’operazione un’agenzia immobiliare di Roma che sta trattando per una società. La storia di questo prestigioso palazzo in stile liberty a due passi dal Parco delle Terme

La facciata dell’ex Grand Hotel Corallo (Foto Novi)

La facciata dell’ex Grand Hotel Corallo (Foto Novi)

Livorno, 5 aprile 2022 - ’Entrate nel Terminus, vi sembrerà che una strana città disabitata vi abbia spalancato le porte. Come tutte le città, l’Albergo Corallo ha il suo centro: l’appartamento reale che domina su tutti gli altri con la imponenza aurea del suo stile impero. Attraverso i corridoi, le vie, passate negli appartamenti, i quartieri, vedete aprirsi dinanza ai vostri occhi lunghe file di camere deserte che sembrano in attesa di ricchi ospiti sconosciuti e sempre un senso di attonita meraviglia vi occupa’. Si leggeva così su Il Telegrafo del 13 maggio 1913 relativamente al Grand Hotel Corallo. Un imponente edificio stile liberty costruito nel 1906 sui disegni dell’ingegner Badaloni. Dopo 116 anni il lussuoso simbolo di un’epoca straordinaria per la nostra città è in vendita. Se ne occupa la società romana Enjoy Immobiliare di Marco Amendola, partendo da un valore di 1300 euro al metro quadrato per complessivi 13 milioni di euro.

Ci sono stati uffici, ora l’immobile è vuoto e disponibile. Le stanze sono vuote, l’immobile è in buone condizioni, almeno per ora.

Ecco i numeri: 9.600 metri quadrati interni, più 6.800 di parco privato di cui 1.500 mq adibiti a 92 posti auto. L’interno mostra ancora gli affreschi di un tempo, in parte restaurati. "Sicuramente è un punto di riferimento per la città – dicono dall’agenzia immobiliare – sia per l’ubicazione, sia per la valenza storica. Si presta a varie destinazioni tra cui anche quella di carattere sanitario. Noi stiamo promuovendo la vendita di questo impor tante immobile".

Chissà se l’amministrazione comunale ha messo gli occhi su questo bene visto che a pochi metri si stagliano le famosissime Terme del Corallo da anni oggetto di attenzioni per un completo riutilizzo. "E’ un gioiello per la città – dicono dall’agenzia immobiliare – sarebbe bello un interesse da parte della parte pubblica". Enjoy immobiliare di Marco Amendola. Sede Legale in Via Giorgio Baglivi n 8, 00161 Roma (RM). Iscrizione al REA : RM – 1490355 Iscrizione C.C.I.A.A. Di Roma – Roma P.I. 13726121000. Email: info@enjoyimmobiliare.com Pec: enjoyimmobiliare@pec.it.

Sulla guida commerciale Meozzi del 1912 si leggeva ’ Casa di primo ordine, di recentissima costruzione; sul piazzale della nuova stazione ferroviaria. Camere di lusso da 3 lire in più. Pensioni da 8 lire in più. Servizio acqua calda e fredda. Bagni. Vasto giardino in comunicazione immediata col grande Stabilimento Acque della Salute’.