Gruppi di cammino, 40 volontari

Migration

Ha riscosso grande interesse il corso per ’Walking Leader’ che si è tenuto nella biblioteca dell’ospedale di Cecina finalizzato alla formazione di volontari che guideranno i gruppi di cammino locali organizzati dall’Azienda Usl Toscana nord ovest. "Grazie all’adesione di numerose associazioni di volontariato – spiega Carmine Di Muro (nella foto), direttore della Medicina dello sport di Livorno – e alla sorprendente partecipazione siamo riusciti a formare oltre 40 walking leader, volontari che guideranno i gruppi di cammino della parte sud dell’ambito livornese. Ci fa piacere vedere tutto questo interesse nei confronti di una attività i cui benefici sono spesso sottovalutati. Camminare in compagnia è una delle attività più semplici, economiche, divertenti e alla portata davvero di tutti.

Può aiutare a rimanere o tornare in salute dal punto di vista non solo fisico, ma anche psicologico in considerazione dei vantaggi portati dalla socializzazione che una camminata di gruppo porta con sé. Una attività fisica regolare, contribuisce a ridurre stress, ansia e tendenza alla depressione. A breve prenderanno il via i gruppi di cammino guidati dai nostri volontari organizzati con le associazioni di volontariato e saranno a disposizioni di tutti gli utenti che vorranno fare esercizio fisico socializzando".

Per aderire ai gruppi di cammino non serve certificazione medica, ma un colloquio nel reparto di Medicina dello Sport dove, in base alle condizioni di ciascuno, le persone sono indirizzate verso il gruppo di cammino più adatto.