Half Marathon, una festa di sport in città

Livorno, più di mille i partecipanti alla gara che ha attraversato luoghi simbolo come l’Accademia Navale e il Cantiere Benetti

Migration

Grande festa di sport ieri in città e per i podisti che si sono cimentati nella Benetti Livorno Half Marathon giunta alla quinta edizione lungo il tracciato di 21,097 km. che ha toccato zone più caratteristiche della città o addirittura attraversandole, entrando in Accademia Navale e nel Cantiere Benetti. Una delle gare più classiche del calendario italiano considerando che alla base della manifestazione ci sono ben 35 anni di esperienza della maratona livornese.

Si sono iscritti 1066 iscritti atleti dei quali sono arrivati in fondo in 922.

Il vincitore Stefano Massimi, della Gruppo sportivo Lucchese, ha realizzato il tempo di 1:06:28. Al seccondo posto Antonino Lollo dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter (tempo 1:07:49. Si è piazzato al terzo posto Domenico Passuello livornese anche lui del Gruppo sportivo Lucchese con il tempo di 1:09:33.

Claudia Marietta del Gruppo sportivo Lammari è stata la prima delle donne con il tempo di 1:20:28. Alle sue spalle si è piazzata Ilaria Bergaglio dell’Atletica Novese con 1:23:55. Terza classificata Chiara Gallorini dell’Asd Track & Field Master Gross.

Alla mezza maratona hanno finito la gara in 922. A loro si sono aggiunti altri 167 atleti che hanno preso parte alla CorriLivorno (corsa competitiva su una lunghezza di 10 km) e il suo corrispettivo non competitivo, la Stralivorno, alla quale hanno partecipato (prima volta dopo la pandemia) gli allievi dei corsi ufficiali dell’Accademia Navale con oltre 450 iscritti ma in totale i partecipanti saranno stati un migliaio.

Insomma è stata la giornata dei record con una folta partecipazione.

Un plauso alla polizia municipale che ha sorvegliato il percorso delle gare.

Altre duecento persone sono state mobilitate per assistere i podisti tra operatori della protezione civile e volontati delle associazioni di soccorso con i mezzi per l’assistenza di chiunque potesse avere necessità di aiuto.

Con il concorso di una bella giornata altre iniziative musicali e di intrattenimento sul percorso anche per le persone che assisteranno al passaggio degli atleti. A disposizione dei cittadini e degli accompagnatori ci sono state anche le visite al Faro di Livorno.

Insomma l’organizzazione impaccabile, la folta partecipazione di podisti e il clima favorevole, hanno regalato a Livorno e agli atleti una bella giornata di sport.

Monica Dolciotti