Harborea, il verde cittadino si mette in mostra

Concorso per il balcone più bello

La presentazione

La presentazione

Livorno, 6 ottobre 2018 - Ritorna, puntuale come l’autunno, l’appuntamento con Harborea – Festa delle piante e dei Giardini d’Oltremare (12-13 e 14 ottobre), giunto alla sua ottava edizione e cresciuto di anno in anno fino a diventare una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale. Grande novità di quest’anno è il sostegno del Ministero per i Beni e le attività culturali attraverso il riconoscimento del logo per la celebrazione dell’Anno Europeo per il Patrimonio Culturale 2018. Perché parchi e giardini sono anche un patrimonio culturale da conoscere e tutelare, di vitale importanza per il tessuto urbano. Anche quest’anno il parco che ospiterà l’allestimento degli oltre 90 stand sarà quello di Villa Mimbelli, sede del Museo Civico ‘G. Fattori’. Un’idea nata, quasi come una scommessa, dalla volontà delle socie del Garden Club di Livorno e diventata presto una realtà ben consolidata nel panorama culturale cittadino e non solo.

Oltre diecimila i visitatori dell’ultima edizione e tanti i risultati ottenuti grazie ai soldi incassati durante la fiera. Se due anni fa i fondi furono destinati al restauro del teatrino di Villa Mimbelli e lo scorso anno il contributo andò alle vittime dell’alluvione, i proventi di questa edizione serviranno a ripristinare alcuni aiuole del parco. «Continueremo a raccogliere fondi per la struttura che ci ospita – è intervenuta Marcella Montano, presidente del Garden Club – ma il nostro obiettivo è anche quello di continuare a portare in città visitatori da tutta Italia e anche dall’estero. Chi arriva a Livorno resta sorpreso da tanta inaspettata bellezza e credo che Livorno abbia tutte le carte in regola per allinearsi agli standard europei di qualità del verde urbano».

Accanto alla mostra mercato, che ospita il meglio dell’universo vivaistico, come di consueto ci sarà posto per i caffè letterari, curati da Silvia Menicagli, per i ‘Pollicini Verdi’ - laboratori dedicati ai bambini che si terranno nella ludoteca ‘La serra incantata’ – e per momenti di spettacolo curati dal Teatro Goldoni. Saranno presenti anche le ballerine della Compagnia ‘Our Contemporary Ballet’, il coro delle ‘Monday Girls’ e la Fanfara dell’Accademia Navale che inaugurerà la manifestazione venerdì pomeriggio. Harborea, inoltre, ospiterà l’iniziativa ViviVerde Livorno, concorso riservato ai privati cittadini che gareggiano mettendo a confronto i propri spazi verdi. Biglietto d’ingresso 5 euro, abbonamento per le 3 giornate 10 euro (gratuito fino a 14 anni). Orari di apertura biglietteria : venerdì 12 ottobre 14.30 – 18.30Sabato 13 e domenica 14 ottobre 9.30 - 18.30 .