Livorno, quel che resta dell’Hotel Quattro Mori

Blitz delle forze dell’ordine dopo le numerose segnalazioni dei residenti di viale Carducci

Il degrado all’Hotel Quattro Mori sul viale Carducci (Foto Novi)

Il degrado all’Hotel Quattro Mori sul viale Carducci (Foto Novi)

Livorno, 15 settembre 2022 - L’Hotel Quattro Mori, da anni chiuso e oggi di proprietà di una società che vorrebbe investire nel suo recupero, è diventato rifugio per sbandati, spacciatori, stranieri irregolari. Ieri mattina, intorno alle 8, blitz delle pattuglie di polizia di stato, carabinieri, guardia di finanza, polizia municipale e unità antidroga per una operazione di ordine pubblico coordinata dal questore Roberto Massucci. All’arrivo delle forze dell’ordine, gli occupanti abusivi deI Quattro Mori erano spariti lasciando tutti i loro oggetti, effetti personali, giacigli e rifiuti di ogni genere. C’erano anche bilancine per pesare le sostanze stupefacenti spacciate sul posto, o portate fuori dai pusher in giro per il vicino quartiere Garibaldi, o altre piazze. Sono state trovate decine di bottiglie di plastica piene di urine non essendo praticabili i servizi igienici dell’hotel.

Insomma il degrado all’ennesima potenza domina all’interno del Quattro Mori, dimora per tanti irregolari e senza tetto. Questo in una zona centrale di Livorno, che sembra diventata terra di nessuno. Nonostante alcuni interventi delle forze dell’ordine effettuati anche nel 2021, dopo l’accoltellamento di uno straniero avvenuto in pieno giorno all’interno di questo albergo abbandonato, la situazione è di nuovo precipitata allarmando i residenti che vivono nei dintorni i quali, lo scorso inverno, hanno subito furti in casa, specie quelli che si trovano più a ridosso del Quattro Mori, dove gli abusivi sono entrati e usciti fino ad ora passando dal muro di cinta e dal parco, essendo stata chiusa la porta principale. Ieri mattina con le forze dell’ordine sono arrivati anche i proprietari dell’immobile e una squadra di operai per ripulire l’interno e per sigillare per l’ennesima volta l’albergo, in modo da prevenire ulteriori intrusioni.

Tutti gli accessi saranno murati. Il lavoro proseguirà anche oggi. Certamente fino a quando il Quattro Mori rimarrà inutilizzato e abbandonato, ad altri verrà la tentazione di introdursi al suo interno per cercare riparo, o per spacciare sostanze stupefacenti.

Roberto Terreni, delegato territoriale del sindacato Spi Cgil quartieri nord, che già i giorni scorsi aveva ricevuto dal alcuni cittadini segnalazioni sui movimenti sospetti all’interno del Quattro Mori, interviene per chiedere "all’amministrazione comunale, ai proprietari dell’ex Hotel Quattro Mori di intervenire una volta per tutte per avviare la riqualificazione di questo immobile. La condizione di abbandono e degrado in cui si trova oggi, favoriscono la presenza di abusivi, sbandati e spacciatori. Solo con interventi di recupero qui, come in altre zone della città più periferiche, come i non lontani quartieri di Shangai, Corea, Sorgenti e San Marco Pontino, si potranno creare condizioni per rimuovere le situazioni di degrado e insicurezza".

Monica Dolciotti