"I lavori che Salvetti fa alle scuole comunali sono possibili grazie all’eredità dei 5Stelle"

Migration

Non si è fatta attendere la replica del Movimento Cinque Stelle alle osservazioni della maggioranza di centrosinistra che ha fatto quadrato intorno al sindaco Luca Salvetti sulla vicenda dell’Ippodromo Caprilli. A intervenire è la capogruppo in Comune Stella Sorgente (in foto, ex vice sindaco della giunta Nogarin). "Il segretario del Pd Mirabelli contrattacca sul Caprilli e accusa il Movimento 5 Stelle di averlo chiuso. Così facendo conferma l’evidente debolezza del sindaco Salvetti e della maggioranza che tenta di difenderlo nonostante stia perdendo la fiducia di alcune forze della sua maggioranza". Prosegue la Sorgente: "Se dopo quasi due anni e mezzo di mandato continua l’attacco politico al Movimento 5 Stelle, a Filippo Nogarin e a me, significa che ci si è resi conto di aver portato la città in uno stato di degrado senza precedenti e si prova ancora ad attribuirne la responsabilità ad altri".

La Sorgente tocca poi il punto Caprilli. "La nostra accusa all’attuale amministrazione di aver speso 2,3 milioni di euro sull’ippodromo per far riprendere le corse dei cavalli, invece di spenderli per l’edilizia scolastica, ha colto nel segno dal momento che il Partito Democratico aveva smesso di parlare di edilizia scolastica e ora invece lo fa. Mirabelli in proposito cita numeri fuori contesto".

La grillina prosegue mettendo in fila una serie di finanziamenti e rivendica la paternità della precedente amministrazione: "Gli ricordiamo che nel 2018 l’amministrazione 5 Stelle intercettò finanziamenti dallo Stato per oltre 8 milioni di euro inseriti in due decreti dell’agosto e del novembre 2018. È quindi ovvio che la Giunta all’epoca non potè spenderli visto che arrivarono nella seconda parte del 2018. Questi finanziamenti hanno costituito parte dei 15,4 milioni di euro per l’edilizia scolastica lasciati in eredità al sindaco Salvetti".

"Gli 8 milioni citati – scrive la Sorgente – servono per la nuova scuola in via Coltellini a Corea, che non è ancora pronta, ma per cui nel 2021 è sicuramente almeno stata impegnata la cifra di 3 milioni già esistente in bilancio (di qui la percentuale più alta di spesa di cui parla Mirabelli nel 2021) e per la nuova scuola in via Bois (5 milioni) di cui ancora nel 2021 non vediamo aperto il cantiere".

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno