Il miglior sommelier a Montescudaio

Migration

ll borgo di Montescudaio ospita questo fine settimana la selezione del Miglior Sommelier Fisar Italia Centro organizzata dalla Fisar. Il concorso si svolgerà oggi nella sala del Poggiarello: il vincitore andrà a contendere il titolo nazionale con gli omologhi degli altri coordinamenti a novembre nel congresso nazionale Fisar di Venezia.

La delegazione Fisar “Le due Valli” di Cecina è tra le 26 delegazioni che compongono il coordinamento del Centro Italia, ed è stata indicata quest’anno per la selezione. Lo scopo della delegazione, che fa parte della Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, è promuovere e diffondere la cultura enogastronomica e il proprio territorio di competenza che copre tutta la costa livornese, da Quercianella a Donoratico, e parte dell’entroterra pisano, fino alle porte di Volterra, comprendendo così quattro Denominazioni di Origine Controllata: Montescudaio, Terratico, Bolgheri e Bolgheri Sassicaia.

Tra le attività svolte ci sono il percorso per il conseguimento del diploma da Sommelier, articolato su tre livelli, delle durata di tre mesi l’uno. Attualmente è attivo un ciclo completo di Corsi per Sommelier che si svolgono a Cecina ed a Rosignano. Al termine del percorso i Sommelier formati possono decidere di partecipare alle attività della delegazione e continuare nel percorso di conoscenza del mondo del vino mettendosi sempre più alla prova.