Il “Newsweek”: l’ospedale di Livorno è al 106° posto in Italia

La classifica della rivista americana dedicata ai nosocomi del nostro Paese e di tutto il mondo

L'ospedale di Livorno

L'ospedale di Livorno

Livorno, 7 marzo 2023 – Nella classifica della rivista americana ’Newsweek’ sugli ospedali, quello di Livorno si piazza al 106esimo posto in Italia. Fuori dalla classifica ci sono gli ospedali di Massa, Prato e Pistoia.

La classifica del prestigioso settimanale statunitense fa le pulci alle eccellenze dei settori medico-infermieristico e della tecnologia utilizzata nelle strutture ospedaliere.

Ben figura invece l’ospedale di Careggi a Firenze, che si colloca tra i primi 250 al mondo in un lungo elenco che include ben 2000 ospedali in 25 Paesi.

L’indagine del Newsweek, dalla quale alla fine è stata stilata la classifica, si è basata sul parere di 70mila tra medici, direttori di ospedali e professionisti sanitari che hanno aderito a un sondaggio online. Newsweek ha preso a riferimento il livello di soddisfazione dei pazienti che si sono rivolti agli ospedali. Infine sono stati presi come riferimento anche gli indicatori delle performance ospedaliere.

In Toscana al primo posto c’è Firenze con Careggi al 14esimo posto nella classifica nazionale. Sempre a Firenze guadagna il 51esimo posto il presidio di Santa Maria Nuova. Segue Arezzo al 26esimo posto con l’ospedale San Donato, Pisa al 30esimo posto con l’ospedale universitario Santa Chiara. L’ospedale della Misericordia Grosseto è al 55esimo posto, l’ospedale San Giuseppe di Empoli al 65esimo, l’ospedale universitario di Siena si piazza al 77esimo posto, il nuovo ospedale di Lucca al 100esimo, l’ospedale della Versilia a Camaiore al 104esimo e fanalino di coda Livorno al 108esimo posto.

In Italia il miglior ospedale, secondo Newsweek, è il Policlinico Gemelli di Roma: è classificato 38° al mondo.