“Il nostro Louvre”, Mercato delle Vettovaglie lanciato verso il futuro

Presentato il nuovo bando per la concessione degli spazi inutilizzati

Una panoramica del mercato centrale di Livorno

Una panoramica del mercato centrale di Livorno

Livorno, 21 giugno 2018 - Il Comune di Livorno lancia un nuovo Bando per la concessione degli spazi attualmente inutilizzati all’interno del Mercato delle Vettovaglie. Un bando aperto a tutti gli operatori che vogliano avviare una attività all’interno della grande struttura mercatale, tra le più belle d’Europa, e con potenzialità davvero uniche, come l’accesso diretto alla vie d’acqua affacciandosi sui canali medicei. Il Bando ( in pubblicazione entro il mese di giugno) prevede, attraverso l’asta pubblica, l’assegnazione in concessione di 1 negozio, 14 banchi, 17 cantine e 2 ammezzati. Complessivamente 34 unità di cui viene indicata la destinazione d’uso per favorire lo sviluppo commerciale della struttura ma anche l’attrazione turistica. Se infatti la maggior parte delle destinazioni riguardano la vendita di generi alimentari riferita a prodotti tipici italiani – secondo quella che è la vocazione primaria del Mercato – alcune unità a bando sono destinate alla somministrazione, segno evidente della forte volontà di ampliare l’offerta commerciale e fare del Mercato un punto di ritrovo e tappa turistica.

“Il nostro Mercato merita un respiro ed un rilancio che vada oltre i confini del Comune – dichiara l’assessore al commercio Paola Baldari – ci auguriamo che questo bando possa attrarre l’attenzione di imprenditori anche da fuori Livorno,  soggetti che possano portare idee nuove pur senza snaturare quello che è lo spirito che si vive in questa bellissima struttura”. Il Bando in oggetto fa seguito ad una precedente gara lanciata dall’Amministrazione comunale nel febbraio scorso e sempre finalizzata all’assegnazione dei locali vuoti. Allora però il bando era rivolto  unicamente agli esercenti già attivi all’interno del Mercato che hanno risposto con successo  alla call presentando progetti e offerte enogastronomiche di qualità ed originali.  Ora ci si rivolge anche agli operatori esterni per “saturare” gli spazi rimasti vuoti. Gli interessati avranno i banchi/negozio oggetto dell’assegnazione per una durata concessoria di 9 anni ( rinnovabile per ulteriori 3 anni per kle attività di somministrazione ) dietro pagamento di un canone mensile obbligatorio. I candidati dovranno inoltre per l’allestimento esterno dei banchi adottare un  prototipo indicato dall’Amministrazione per una uniformità estetica del mercato, come già indicato nel precedente bando.

Per consultare il bando si dovrà vedere la pagina  www.comune.livorno.it > bandi e gare (a partire dalla fine del mese di giugno).