Il Vespucci pronto per la campagna istruzione

Migration

La nave scuola Amerigo Vespucci, la più bella nave scuola del mondo, è arrivata ieri a Livorno. Ora è in porto. Ha terminato le attività della pre-campagna d’istruzione iniziata il 23 maggio partendo da La Spezia, facendo poi sosta nei porti di Rapallo, Montecarlo, Imperia, Gaeta, Procida, Monte di Procida, Napoli, La Maddalena e Portofino. Ad ogni tappa è stato possibile visitare questo studendo veliero. I visitatori fino ad ora sono stati 13.000. Anche a Livorno nave Vespucci, ormeggiata al molo Capitaneria-Sud sarà aperta alle visite a bordo oggi e domani dalle 10 alle 13. Vedere da vicino questa meraviglia è un’esperienza unica e indimenticabile. Questa ’signora del mare’ è stata varata nel 1931, è lunga 101 m. e larga 15,56 m. È un veliero a tre alberi con 26 vele e ha anche un apparato motore.

Prese il posto dell’omonima nave scuola della classe Flavio Gioia, un incrociatore a motore e vela messo in disarmo nel 1928.

Tra le attività svolte durante la pre-campagna e che proseguiranno anche durante la campagna d’istruzione, è previsto l’imbarco di alcuni ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità, che avranno il compito di raccogliere campioni di acqua marina in tutto il Mediterraneo per analizzarne la salute.

Il 2 luglio avrà inizio la campagna d’istruzione per i 143 allievi che compongono la prima classe dell’Accademia navale di Livorno. Tra di loro ci saranno 13 allievi stranieri provenienti da 6 Paesi esteri: per loro tirocinio pratico a bordo che completerà la loro formazione etico-militare iniziata sul piano teorica nel primo anno di studi all’Università del Mare, l’Accademia Navale.