Cecina, incendio di sterpaglie: ferrovia riaperta. Distrutte alcune auto. Case a rischio

Spinte dal vento, le fiamme si sono propagate fino ai binari. Le vetture andate a fuoco appartengono a un concessionario

Un vigile del fuoco a lavoro

Un vigile del fuoco a lavoro

Cecina (Livorno), 3 agosto 2022 - Auto di un concessionario distrutte e circolazione ferroviaria interrotta (e poi ripresa) a Cecina per un incendio sulla via Aurelia Sud nella zona Paduletto, per un incendio di sterpaglie che a causa del vento si è propagato rapidamente.

Le fiamme si sono estese arrivando alla ferrovia e nei pressi di un concessionario, distruggendo alcune autovetture. Il traffico ferroviario lungo la linea tirrenica fra le stazioni di San Vincenzo e Cecina è stato provvisoriamente sospeso, mentre c'e' apprensione per una serie di abitazioni che rischiano di essere interessate dalle fiamme. Momentaneamente chiuso anche un tratto della vecchia statale Aurelia.

E' stato riaperto uno dei due binari della linea tirrenica Roma-Genova che era stata interrotta all'altezza di Cecina per un incendio esterno alla sede ferroviaria ma che aveva marginalmente interessato anche l'area piu' vicina ai binari. Dopo circa tre ore in cui il traffico su rotaia è stato precauzionalmente bloccato, dalle 17 è stato dato il via libera alla riapertura di uno dei due binari. Tutti i treni in transito sul tratto Grosseto-Pisa hanno accumulato ritardi anche consistenti. La ripresa della circolazione dovrebbe tuttavia consentire un graduale ritorno alla normalita' nel giro di alcune ore.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Livorno e in supporto è stata inviata una squadra del distaccamento di Piombino e una squadra dal comando di Grosseto per un totale di tre squadre oltre alle autobotti. Sul posto sono a lavoro anche il personale AIB con squadre di terra della Regione Toscana.