Isola d'Elba, il concerto di Josè Carreras: serata di gala a Portoferraio

Appuntamento il 18 luglio per lo show all'aperto

Josè Carreras

Josè Carreras

Portoferraio (Livorno), 15 luglio 2022 – Musica ed emozioni nella splendida cornice dell’Isola d’Elba. Sarà una serata all’insegna del bel canto e della musica classica quella che andrà in scena il 18 luglio a Portoferraio, e che vedrà protagonista il grande tenore spagnolo José Carreras.

Il gala concerto si terrà all’aperto alle 21,30, a La Linguella, e quella di lunedì sarà una serata indimenticabile per gli appassionati della grande musica. Carreras regalerà al pubblico del Magnetic Opera Festival 2022 una serata all’insegna della sua voce leggendaria e del più noto repertorio lirico. Nel ricco programma della serata spiccano le musiche di Giacomo Puccini, Georges Bizet, Giuseppe Verdi, Dmitrij Sostakovic, Franz Lehár, Johann Strauss, Francesco Paolo Tosti, Ernesto De Curtis ed Eduardo Di Capua

Lunedì sera, accanto a Carreras ci sarà Martina Zadro, pluripremiato soprano croato sloveno, presenza costante sulla scena operistica internazionale dall’Europa al Sud America al Giappone. Sul podio il maestro David Giménez che dirigerà l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane. Dopo aver calcato i più importanti palcoscenici del mondo ed essere stato protagonista con Luciano Pavarotti e Plácido Domingo, nel nome dell’ensemble dei  Tre Tenori dal 1990 con concerti, album e decine di milioni di copie vendute, Carreras torna ad esibirsi in Italia.

Celebre nel panorama internazionale sia per la carriera solistica che per l’impegno nella diffusione dell’arte lirica a livello mondiale, Josè Carreras, considerato uno dei più grandi tenori di tutti i tempi, è stato un bambino prodigio: tenne la sua prima esibizione in pubblico quando aveva appena otto anni. Da allora in avanti non si contano i concerti, le esibizioni nei teatri più prestigiosi del mondo, i successi.  La sua voce, nota per l’espressività e la bellezza del fraseggio, ha incantato il pubblico nell’interpretazione di opere memorabili. Per alcuni anni la sua vita si incrociò con quella del soprano Katia Ricciarelli, con la quale il sodalizio artistico ebbe anche un risvolto amoroso.  Era il 1987 quando Carreras si ammalò di leucemia, e si è temuto per la sua vita. Ma il grande tenore non solo è riuscito a vincere la battaglia più grande, quella contro la malattia, ma anche a tornare sul palcoscenico. Nel 1988 ha dato vita a una fondazione impegnata a finanziare la ricerca contro questo tipo di patologia. 

Maurizio Costanzo