La canzone d’autore a teatro

’La sera dei miracoli’, il racconto della canzone d’autore. E’ il titolo della serata che si terrà domani alle 21.15 al Teatro dei concordi di Campiglia.

’La sera dei miracoli’ sarà un concerto-narrazione attraverso la canzone d’autore italiana - con il musicista Michele Cortese (in foto, vincitore con la sua band della prima edizione di X-Factor) e il giornalista Donato Zoppo. Uno spettacolo intimo, costruito intorno al dialogo tra voci, chitarre e tastiere, incentrato sulle storie di Dalla, Battiato, Graziani e Battisti, con un piccolo omaggio alla figura di Fabrizio De André.

Il concerto unisce la narrazione di Zoppo (la genesi delle canzoni, la poetica e il ruolo dei cantautori tra anni ‘70 e ‘80, le connessioni con musica, politica e cultura dell’epoca) e la affascinante interpretazione acustica di Cortese.

Al teatro Conordi poi, dopo il successo de La Traviata, che ha fatto sold-out, torna la grande lirica con Il barbiere di Siviglia, il capolavoro di Rossini considerato l’opera buffa per eccellenza, in programma il 3 febbraio. Il Concordi è l’unico teatro della zona a proporre una vera e propria stagione lirica, e anche questa volta si prospetta il sold-out, quindi affrettatevi: i biglietti sono già in vendita. L’opera è in versione completa, con cantanti, orchestra e coro, costumi e scenografie. Un evento da non perdere!

Anche la stagione teatrale si tinge di musica: il 5 febbraio arriva il fiorentino Lorenzo Baglioni con ’Siamo le foto che scartiamo’.