’La guerra delle acciughe nelle acque della Gorgona’

Appuntamento alle 17 nell’auditoritum Giorgio Kutufà del Museo di Storia. Relatrice la chef Erika Luciani, a cura dell’associazione ’Livorno com’era’

Migration

Oggi alle 17 all’ Auditorium Giorgio Kutufà al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, via Roma si terrà la conferenza dal titolo “La guerra delle acciughe nelle acque della Gorgona - La lotta per il monopolio di un’eccellenza gastronomica”, relatore Erika Luciani. A cura di Associazione Livorno com’era. "L’acciuga e Livorno, due anime in una lisca. La cultura dell’acciuga si fonde con quella della nostra città; lo studio del pesciolino azzurro mi ha portato – dice Erika Luciani- a compiere uno straordinario viaggio in cui ho scoperto infinite ricette multietniche ed avventurosi percorsi commerciali in tutta Europa". "Dell’acciuga non si butta nulla": ogni suo dettaglio è stato trasformato in preziosa fonte di nutrimento sin dai tempi dei fenici, degli etruschi e dei romani, e molte delle ricette utilizzate nell’antichità sono ancora oggi presenti sulle nostre tavole. Per secoli le acciughe della Gorgona sono state considerate le più buone al mondo, e moltissimi gourmet sono dello stesso parere anche oggi. Erika Luciani, chef ed appassionata di ricette culinarie del territorio livornese, approfondirà meglio la storia di questo prodotto d’eccellenza, l’acciuga, che ha visto anche momenti di scontri in mare tra navi cariche di anfore del prezioso garum, salsa liquida che i romani utilizzavano per il condimento dei loro piatti.

La “guerra” allude a vere lotte combattute a colpi di remi tra i pescatori della Gorgona e quelli liguri, soprattutto di Camogli, per il controllo del pesce azzurro di eccellenza. Ingresso a donazione libera. E’ consigliata la prenotazione, l’intero ricavato della serata sarà devoluto al Museo di Storia Naturale per il restauro della fontana di Villa Henderson.