La resistenza di Livorno nel Risorgimento, il maltempo falcidia le celebrazioni

Annullati alcuni eventi che erano in programma nei pomeriggi di sabato e domenica

Rievocazione storica periodo risorgimentale

Rievocazione storica periodo risorgimentale

Livorno, 11 maggio 2023 – La città di Livorno, tramite il Comitato livornese per la promozione dei valori risorgimentali, il 12 maggio ricorda la Resistenza di Livorno del 10 e 11 maggio 1849 all’aggressione dell’esercito austriaco intervenuto per riportare il Granduca sul trono della Toscana.

Il Comitato livornese per la promozione dei valori risorgimentali al quale il Comune ha assegnato con apposita delibera di giunta, l’incarico delle celebrazioni, invita tutta la cittadinanza a presenziare alla cerimonia che si svolgerà il 12 maggio a partire dalle ore 9.45 in piazza Bartelloni e che si concluderà in piazza del Municipio alle 11.30 e che vedrà il coinvolgimento anche di oltre 400 alunni delle scuole cittadine che sfileranno in corteo con le fasce tricolori e le bandiere italiane ed europee.

Ma a causa delle avverse condizioni meteorologiche previste per questo fine settimana, il Comitato ha deciso di annullare le iniziative programmate per il pomeriggio di sabato 13 e per quello di domenica 14 maggio.

Rinviate pertanto la sfilata per il quartiere San Jacopo e il Gran Ballo Risorgimentale alla Terrazza Mascagni previsti per sabato 13 maggio, così come risultano annullati gli appuntamenti di domenica pomeriggio relativi alla rievocazione storica della difesa di Livorno del 1849 con la partecipazione del Battaglione Estense e la passeggiata storica nel quartiere Pontino.

Si terrà invece regolarmente il convegno dal titolo “Cos’è la rievocazione storica” in programma domenica 14 maggio in Fortezza Nuova a partire dalle ore 10.

Il programma di venerdì

Il programma prevede lo svolgimento della Cerimonia ufficiale con l’alza bandiera mentre sarà suonato l’inno nazionale dalla Banda interforze della Brigata Folgore e dell’Accademia Navale. A seguire ancora il saluto del sindaco Luca Salvetti, l’allocuzione del professor Pier Fernando Giorgetti, componente del Comitato, a memoria dell’Evento, la deposizione della corona alla lapide dei Caduti ed infine la formazione del corteo costituito dai Gonfaloni,  dai Labari, dalle autorità cittadine, dagli studenti e dalla la cittadinanza, che sfilerà attraverso le vie Palestro e Garibaldi ed arriverà in piazza della Repubblica. Il corteo sarà preceduto e accompagnato dalla Banda musicale interforze che suonerà brani risorgimentali.

In piazza Garibaldi verrà depositata la corona al monumento dell’eroe ed in Fortezza Nuova quella al monumento a Mazzini. La cerimonia terminerà in Piazza del Municipio. Concluderanno l’evento pubblico la presidente della provincia e la vicepresidente del Comitato Francesca Capanna. A seguire, saranno posti dei mazzi di fiori alle lapidi dei caduti poste all’ingresso del Palazzo Granducale.

Al termine della cerimonia pubblica le Autorità e le rappresentanze converranno nella Sala del Consiglio Comunale dove saranno ricevute dal sindaco Luca Salvetti, dal rappresentante della Regione Toscana e dal presidente del Comitato Risorgimento, Marzino Macchi. Alle autorità presenti saranno consegnati gadget a ricordo dell’evento.