La Sinfonia 40 di Mozart L’Ort sul palco del Goldoni

Il 24 gennaio alla 21 concerto sotto la direzione del giapponese Yutaka Sado. Da assistente è divenuto erede di direttori della caratura di Seiji Ozawa

Migration

La celeberrima Sinfonia n.40 K. 550 di Wolfgang Amadeus Mozart, la più popolare ed amata tra le composizioni del genio salisburghese, sarà eseguita al Teatro Goldoni di Livorno per stagione sinfonica. A proporla, martedì 24 gennaio alle 21 sarà Yutaka Sado, uno dei maggiori direttori giapponesi oggi in attività, alla guida dell’esperta Orchestra della Toscana.

Acclamato dalla critica come direttore tra i più affascinanti e carismatici della sua generazione (è nato a Kyoto nel 1961), Yutaka Sado da assistente è divenuto erede di direttori della caratura di Seiji Ozawa, di cui ha raccolto il testimone in patria, e di Leonard Bernstein.

In moltre parti del mondo è considerato una star: firma autografi ai turisti che gli si affollano davanti al Musikverein di Vienna ed il suo grado di popolarità in Giappone è eccezionale, soprattutto per la sua apparizione come conduttore nella rubrica settimanale Concerto senza titolo, premiata dal Guinness World Records come il programma televisivo più longevo di musica classica.

Nella seconda parte del concerto, sarà eseguita l’immensa Sinfonia n.1 ’Il Titano’ di Gustav Mahler, un’opera che come disse l’autore stesso Conduce con il primo suono in mezzo alla natura: nel bosco, dove la luce del sole estivo scintilla, tremolando tra i rami.

Biglietti 10 euro ( 5 euro per gli under 25) al botteghino del Goldoni (tel. 0586 204290), aperto il martedì e giovedì ( 10-13), il mercoledì, venerdì e sabato (16.30-19.30) e online su www.goldoniteatro.it.