La tradizionale benedizione dei Greci

Migration

Domenica 8 gennaio sarà celebrato a Livorno, dopo un’interruzione durata parecchi anni, il rito della benedizione delle acque mediante l’immersione della Santa Croce in mare secondo il rito orientale.

L’iniziativa è promossa dall’Arcidiocesi d’Italia del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli e si svolgerà in due tempi secondo il seguente programma: alle 10 nella chiesa della Dormizione della Madre di Dio presso il cimitero greco di via Mastacchi avrà inizio la Divina Liturgia presieduta da S. E. R. il Vescovo di Kotyeon Dionysios, vescovo ausiliare di S. E. R. il Metropolita d’Italia Polykarpos, che si concluderà alle 11.15 con la Grande Benedizione delle Acque in memoria del Battesimo di Gesù nel Giordano. Al termine della funzione, i partecipanti si sposteranno al Porto Mediceo dove alle 12, nello specchio d’acqua antistante l’Andana degli Anelli, si svolgerà il rito della Benedizione delle Acque con immersione del Crocifisso: un’altra bella tradizione di Livorno Città delle Nazioni, dunque che riprende vita finalmente dopo il lungo oblio.

È attesa per questa soòlenne occasione una nutrita presenza delle autorità civili e religiose cittadine a entrambe le fasi della celebrazione e si prevede anche l’arrivo di numerosi fedeli da varie città, in particolare Pisa, Firenze e Bologna.

Umberto Cini, Presidente dell’Associazione Borgo dei Greci nell’annuinciare questa duplice Sacra Cerimonia, aggiunge: "I cittadini livornesi sono invitati a condividere questa occasione di buon augurio".