La Ughetto alla Goldonetta Generazioni di artisti

Il suo saggio dedicato alla filodrammatica della famiglia di attori De Velo. Rossana De Velo, figlia di Rinaldo, leggerà alcuni passi dell’opera

Migration

Alla Goldonetta domani alle 17.30 sarà presentato il saggio ’De Velo, quattro generazioni di artisti alla ribalta’ di Valentina Ughetto. A metà strada tra un saggio di storia teatrale e una biografia famigliare, la lettura si presenta con i ritmi di un romanzo ed è una sintesi essenziale di quello che è la nostra tradizione di cultura d’impresa artistica italiana.

I De Velo sono una famiglia esemplare di attori. La loro esperienza familiare ci racconta l’organizzazione teatrale presente prima della realizzazione dell’Accademia di Silvio D’Amico, ed è una testimonianza di come in Italia si sia sviluppato il pensiero e l’identità attraverso l’arte.

La filodrammatica dei De Velo è stata una compagnia di giro con una forte personalità formatasi interpretando tutte le opere goldoniane e avente come unici maestri il palco e il pubblico. All’evento, che ha ricevuto il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Livorno, interverranno insieme all’autrice, l’assessore alla Cultura Simone Lenzi e la regista Tiziana Foresti in veste di moderatrice.

Valentina Ughetto racconterà di come suo nonno materno Rinaldo De Velo, con i suoi amici Giorgio Fontanelli e Luigi Carletti, ha realizzato una tra le prime scuole amatoriali di teatro a Livorno.

Durante l’incontro la figlia di Rinaldo De Velo, Rossana, leggerà alcuni passi dell’opera.

In programma l’intervento di Simonetta del Cittadino direttore della compagnia Nuovo Spazio Teatro, che ha raccolto la nobile tradizione di Spazio Teatro nato quarantacinque anni fa per volontà di Giorgio Fontanelli, Rinaldo De Velo e Luigi Carletti.

Ingresso libero e gratuito.