L’associazione Oltre vince ’Creative Living Lab’

Si tratta del bando nazionale del Ministero dei Beni Culturali. Si è aggiudicata 40mila euro con un progetto sugli Hangar Creativi

Migration

’Creative Living Lab’, il bando nazionale del Ministero dei Beni Culturali è stato vinto dall’associazione giovanile livornese Oltre con un progetto sugli Hangar Creativi (all’ex deposito Atl).

La proposta progettuale dell’associazione giovanile Oltre di Livorno dal titolo GAP (Giovani Attivisti Protagonisti) ha dunque sbaragliato la concorrenza collocandosi al primo posto in assoluto nella graduatoria composta da 52 realtà artisticheculturali provenienti da ogni parte d’Italia aggiudicandosi n finanziamento pari a 40 mila euro. Capofila del progetto, il cui contesto sono gli Hangar Creativi è l’associazione Oltre, che lavorerà, con il patrocinio del Comune di Livorno, coadiuvata dall’associazione mentor Uovo alla Pop e dai soggetti partner: Fondazione Trossi Uberti, Todomodomusic, Pilar Ternera, Atelier delle Arti. Il progetto è ambizioso: punta a fare degli Hangar Creativi uno spazio in movimento, che prevede il coinvolgimento di una rete di realtà culturali e artistiche radicate sul territorio livornese per sostenere le produzioni di arte contemporanea aprendo le porte a danza, musica e teatro contemporaneo.

È previsto il corso di formazione ’Street Art School’ a cura di Uovo alla Pop. La fondazione d’arte Trossi Uberti proporrà tre laboratori di storia del costume, sartoria e storia locale. Todomodomusic – All proporrà due laboratori: uno musicale basato sulla registrazione su nastro magnetico di suoni e rumori ambientali per la produzione di spettacoli e performance; l’altro rivolto alla drammaturgia. Pilar Ternera proporrà un laboratorio per coinvolgere comunità di spettatori e cittadini nelle arti sceniche.