L’associazione scrive una lettera al ministro Salvini

Migration

L’Associazione Livorno Porto Pulito ha ottenuto il riconoscimento di Aps, ovvero Associazione di promozione sociale. La conferma ufficiale è arrivata ieri con grande soddisfazione dei suoi soci che da mesi portano avanti la loro battaglia contro le emissioni inquinanti delle navi che attraccano al porto di Livorno.

Il decreto dirigenziale delle direzione sanità welfare e coesione sociale della Regione è stato firmato il 5 dicembre.

"Livorno Porto Pulito insieme a altri comitati gemelli in Italia e l’Associazione Cittadini per l’Aria – ha sapere il presidente Luca Ribechini – hanno scritto al ministro dei trasporti Matteo Salvini affinché siamo spesi i fondi stanziati per gli armatori allo scopo di far costruire navi non inquinanti. Ma nei criteri fissati dal decreto ministeriale per questo tipo di iniziativa, si prevedono interventi per la riduzione dei soli gas clima-alteranti. Questo significa che alla fine si affronterà il problema in modo parziale. Non si prevedono interventi per ridurre gli agenti in quinanti pericolosi come ossido di azoto e il particolato. Saranno stanziati 500 milioni di euro, Sono fondi rilevanti arrivati grazie al Pnrr e vanno spesi bene. Perciò chiediamo che servano all’abbattimento di tutte le emissioni inquinanti delle navi".

La neonata Associazione di promozione sociale Livorno Porto intanto resta in attesa della risposta alla pec inviata il 31 ottobre alla Autorità Portuale per chiedere delucidazioni sul piano per la elettrificazione delle banchine".