Le opere di Daria Faggi al Melograno

Da oggi fino a domenica esposizione all’Art Gallery "Nelle mie tele Manet dialoga con Moana Pozzi"

Migration

Oggi pomeriggio dalle 19

alle 20 Il Melograno Art Gallery in Via Marradi, 66 Livorno inaugura la video mostra di Daria Faggi. Circa 130 opere saranno presentate in videoproiezione accanto ad alcune esposte fisicamente in galleria. Per tre serate, stasera, domani e domenica, dalle 19 alle 21 saranno proiettate le opere, composte in un video realizzato per l’occasione, per permettere al pubblico di poterle scoprire poco a poco, anche in compagnia di un aperitivo. Realizzo da più di trenta anni le mie "fusioni di elementi d’arte con tecniche miste digitali, per decorare interni architettonici con immagini evocatrici di bellezza, la bellezza che percorre la storia dei grandi artisti e delle loro opere – dice la conosciutissima Daria Faggi – . Le mie incursioni sono incontri personali con i capolavori della pittura di tutti i tempi che generano ibridi inediti, giocati sull’equilibrio di forma e composizione , e sull’ambiguità di immagini note inserite in contesti nuovi o accostare a corpi estranei.

All’osservatore il compito di individuare i riferimenti più o meno espliciti ai miei artisti preferiti e riconoscere le fonti, un buon esercizio di ripasso di storia dell’arte.

Nelle mie tele Manet può dialogare con Moana Pozzi, Botticelli con la Kidman e Picasso con una madonna del 400".

"La ricerca di assonanze – continua la Faggi – mi impone una grande attenzione al taglio compositivo e soprattutto all’equilibrio formale assecondando le leggi della psicologia della forma. In estrema sintesi, in un tempo moderno assai confuso dove tutto e’ già stato fatto e visto, si tratta di un omaggio personale ai grandi artisti, un omaggio affettuoso e un pò irriverente, nella misura che tutto deja vue, ma niente è come prima".

Il Melograno Art Gallery Livorno, via Marradi 6268 Orario: 1013 e 1620 Aperti la domenica