Letta in Toscana: "Servono rigassificatori, arriveremo a risultati positivi"

"So che c'è molta tensione su questo", ha detto a proposito delle minacce ricevute dal presidente della Regione Eugenio Giani per il rigassificatore di Piombino

Letta a Livorno

Letta a Livorno

Livorno, 21 settembre 2022 - Il segretario del Pd Enrico Letta oggi in Toscana ha fatto tappa  prima a Pietrasanta (Lucca), poi a Livorno per la campagna elettorale. Tra le varie tematiche che ha affrontato, parlando con i giornalisti, quella del rigassificatore di Piombino

"La scelta strategica sull'energia necessita che ci siano dei rigassificatori, che funzionino. Ovviamente vanno gestiti e vanno applicati in intesa e d'accordo con le amministrazioni locali, che è quello che si sta facendo sia in Emilia Romagna che in Toscana. È in corso una discussione - ha detto a Pietrasanta -  che ovviamente è una discussione complicata a Piombino più à che a Ravenna, perché a Piombino c'è una storia passata, una storia legata al tema della siderurgia. Bisogna che, come ha giustamente detto il presidente della Regione, si faccia un buon lavoro legato soprattutto ai lasciti del passato, alla siderurgia del passato. È per questo che ci vuole un discorso, un confronto con le realtà territoriali che vada avanti. Però sono fiducioso che questo confronto possa portare risultati positivi"

"Il nostro partito sa come governare i processi complessi - ha aggiunto poi Letta intervenendo a Livorno -. A Piombino il confronto con il territorio credo vada fatto per bene, credo però che nel nostro paese ci sia bisogno di terminali gasieri che siano in grado di far arrivare gas da posti diversi che siano la Russia. È un'esigenza nazionale ed è molto importante che tutto questo venga gestito con il massimo del dialogo con i territori e soprattutto che si arrivi a dei risultati positivi. Sono molto fiducioso".

"So che c'è molta tensione su questo - ha detto a proposito delle minacce ricevute dal presidente della Regione Eugenio Giani -. La tensione in questo momento è molto alta e bisogna tenerla assolutamente sotto controllo. Il confronto sia nell'ambito della civiltà ma sono fiducioso che il dialogo trionferà".