Lo sbarco sotto la pioggia battente Subito l’assistenza ai 142 migranti

’Refugees welcome’. Uno striscione di benvenuto per i naufraghi tratti in salvo dagli operatori Emergency. E domani arriva un’altra nave con circa cento persone. Le operazioni coordinate dalla Prefettura

Migration

’Refugees welcome’. Con questo benvenuto scritto su uno striscione appeso all’ingresso del porto di Livorno, sono stati accolti i naufraghi tratti in salvo dagli operatori umanitari di Emergency a sud di Lampedusa. A bordo della nave ’Life Support’ di Emergency, i 142 migranti hanno raggiunto il porto di Livorno ieri mattina intorno alle 7 sotto una pioggia battente.

La città dei Quattro Mori ha tenuto a battesimo, se così si può dire, la prima missione di soccorso in mare dei migranti di Emergency e l’approdo al primo porto sicuro, Livorno, assegnato alla sua unità navale a bordo della quale c’era anche Rossella Miccio presidente di Emergency (subentrata a Cecilia Strada, figlia di Gino Strada scomparso nel 2021, fondatore della Ong con la moglie Teresa Sarti Strada).

Ad assistere i 142 naufraghi una imponente macchina del soccorso (coordinata dalla Prefettura,) con il supporto del Comune di Livorno, della Protezione civile regionale e della vasta galassia di associazioni del volontariato. A tutto questo si è affiancato il lavoro certosino della Questura di Livorno per l’identificazione di ciascuna delle 142 persone a bordo della ’Life Support’. Gli adulti identificati sono poi partiti alla volta dei centri di accoglienza in Molise, Abruzzo, Liguria e Lombardia.

Oggi l’arrivo alla banchina 75 del Porto Mediceo di una seconda nave, la ’Sea Eye 4’, attesa intorno alle 8.

Sulla ’Life Support’ tra i 142 migranti c’erano 22 minori: quattro resteranno a Livorno, gli altri 18 saranno accolti a Piombino nel Cas (il Centro di accoglienza straordinario) fatto predisporre dal Prefetto di Livorno Paolo D’Attilio.

Sulla ’Sea Eye’ (tedesca) ci sono un centinaio di migranti tra i quali almeno 12 minorenni. Monia Monni e Serena Spinelli, rispettivamente assessori della Regione alla Protezione civile e al sociale, erano alla banchina 75 con il Prefetto, il sindaco di Livorno Luca Salvetti, l’assessore al sociale del Comune Andrea Raspanti.

Tutte le strutture toscane che si occupano di minori e che hanno posti disponibili si sono dette pronte ad accogliere ulteriori arrivi di minorenni non accompagnati salvati dalle ong in mare al confine tra le acque libiche e quelle di Lampedusa, estremo lembo a sud dell’Europa, la meta agognata da chi parte dal proprio paese di origine in Africa, o Asia, per lasciarsi alle spalle o la fame, o le persecuzioni.

"Mi preme sottolineare – ha detto l’assessore Spinelli – che la gestione di questa operazione è stata positiva grazie alla macchina organizzativa che ha visto una relazione efficace tra le istituzioni coinvolte, con il coordinamento della Prefettura, a partire dalla struttura della Protezione civile regionale insieme alle associazioni del volontariato Anpass, Misericordie, Croce Rossa. Decisivo il contributo del personale medico che ha effettuato le visite di prima accoglienza e della Questura. Livorno ha mostrato il suo volto solidale con i volontari che dall’alba erano qui ad attendere la nave".

M.D.