"L’ok ambientale frutto del lavoro"

Rosignano, i sindacati Solvay rivendicano il ruolo nel sì all’Aia per lo stabilimento da parte del ministero

Migration

Il comparto chimico di Rosignano ha accolto come una ’liberazione’ la decisione del ministero che ha dato il via libera all’Autorizzazione Integrata Ambientale per lo stabilimento Solvay. Questo significa stabilità per i prossimi 12 anni e una buona garanzia di base per oltre mille posti di lavoro, i 600 diretti di Solvay, più tutti gli altri delle aziende in appalto e dell’indotto. Ma per i sindacati non è solo una ’vittoria’ del lavoro, si tratta anche di una procedura che contiene adeguate tutele ambientali.

"Il parere favorevole – affermano i rapprsentanti delle Rsu Solvay e cantieri – rilasciato dal Ministero della Transizione Ecologica, alla Autorizzazione Integrata Ambientale dello stabilimento Solvay Italia di Rosignano, rappresenta il giusto e concreto riconoscimento al Sito e agli sforzi compiuti in questi anni per migliorare costantemente la propria sostenibilità nell’ambito della salute, sicurezza e ambiente".

"E’ un risultato reso possibile – proseguono i rappresentanti sindacali coordinati da Lorenzo Martini – grazie agli ingenti investimenti che in questi anni il gruppo ha destinato al sito di Rosignano, all’impegno quotidiano e alla dedizione di ogni singolo lavoratore e lavoratrice nell’ambito del proprio ruolo. Un miglioramento che ha coinvolto tecnologie, processi, cultura e comportamenti. E’ un risultato che rende merito anche ad un sistema di relazioni industriali maturo, che con responsabilità e fermezza ha saputo affrontare le difficili sfide del cambiamento di questi ultimi anni".

"Questo atto autorizzativo – sostengono i sindacati – rappresenta anche la miglior risposta a chi costantemente e strumentalmente attacca il sito di Rosignano e di riflesso l’operato di ogni singolo lavoratore, mettendo a repentaglio il futuro di tutto il parco industriale e dei suoi lavoratori. Abbiamo fiducia nel nostro operato, in quello delle amministrazioni pubbliche e degli enti di controllo chiamati a verificare il rispetto dei parametri previsti dalla legge e dalle norme. Questo abbiamo sempre fatto e questo continueremo a fare con attenzione, serietà e competenza. Nella nostra determinazione siamo consapevoli che questa autorizzazione rappresenta semplicemente un nuovo punto di partenza che ci sfida a fare ancora di più e meglio nei prossimi anni, per i lavoratori che rappresentiamo, per il territorio circostante e per il futuro dei nostri figli. Siamo pronti ad affrontare le ulteriori difficili sfide con i fatti e con il duro lavoro quotidiano a difesa dello stabilimento di Rosignano e dei lavoratori che in esso lavorano e vivono".

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno