Lutto nel mondo del Palio Marinaro: è morto Carlo Braccini

Memoria storica delle gare remiere livornesi, si è spento a 66 anni

Carlo Braccini

Carlo Braccini

Livorno, 24 aprile 2023 – Lutto nel mondo del Palio marinaro di Livorno: è morto Carlo Braccini, 67 anni.

Per la città e moltissimi di noi è una perdita molto grave. Carlo Braccini, infatti, era una memoria storica della livornesità e delle sue gare remiere, di cui era appassionatissimo fin da quando era un bambino.

Era un “veneziano”, biancorosso doc. Leggeva e raccontava tutto, per lui il Palio non aveva segreti. Tanto che nel 1988 pubblicò anche un libro: “Storia e Immagini del Palio Marinaro“.

Immenso il dolore per i molti che hanno conosciuto Carlo. Sui social leggiamo innumerevoli messaggi di cordoglio, di affetto, di ricordo, di saluto. 

Su tutti “Il Comitato Palio Marinaro e la grande famiglia delle gare remiere livornesi salutano con grande affetto la "memoria storica" Carlo Braccini, scomparso nelle ultime ore”

E’ un altro protagonista di Livorno che se ne va, in punta di piedi. Carlo Braccini ci ha lasciati proprio alla vigilia dell’apertura della stagione remiera, visto che il 25 Aprile si disputa la gara per l’anniversario della Liberazione. Ma Carlo – lo sappiamo –  sarà presente lo stesso con tutti noi.