Malori al liceo di via Rossi, manifestazione in centro

Soccorsi anche due genitori. Manifestazione in piazza Attias

L'istituto Niccolini (Foto Novi)

L'istituto Niccolini (Foto Novi)

Livorno, 11 ottobre 2019 - Salgono a 12 i malori all’Istitito Niccolini Palli nella sede distaccata di via Ernesto Rossi 43. Alle sei ragazzine della prima D portate al pronto soccorso mercoledi dopo essersi sentite male per problemi respiratori e irritazione agli occhi (che hanno accusato anche ieri), si sono aggiunti altri 4 alunni di un’altra sezione. Più due genitori sempre ieri mattina che hanno accusato malori. Dunque le sei alunne della prima D hanno avuto di nuovo i soliti sintomi quando hanno varcato ieri la soglia dell’aula nella quale, per la terza volta da lunedì, sono state spostate con tutta la classe.  

Nelle due  precedenti si erano verificati i medesimi problemi. La Usl che ha attivato l’ufficio di igiene e prevenzione, ha fatto svolgere un sopralluogo nell’aula teatro dei malesseri mercoledì mattina, ipotizzato che un mix di spore della muffa e polvere possa avere innescato le crisi allergiche. L’aula in questione, come la prima e la terza, sono rimaste chiuse a lungo e hanno subito forse infiltrazioni di umidità e altri problemi all'immobile ormai molto vecchio. Servirà un intervento di sanificazione accurato per consentirne l’uso in sicurezza e salubrità. Dunque dopo il terzo episodio, le sei alunne sono state mandate a casa. I genitori sono corsi a scuola per prelevarle, ma prima hanno parlato con la preside che ha garantito il trasloco della prima D nella sede centrale, in attesa della sanificazione delle tre aule. Però mentre i genitori incontravano la preside in un’aula al piano terra dello stesso edificio, due di loro una mamma e un babbo, sono stati colti dai soliti sintomi. In piu altri 4 alunni di un’altra sezione del medesimo plesso, mercoledì sera sono stati accompagnati al pronto soccorso dai genitori per analoghi problemi.  

Intanto la presidente della Provincia Marida Bessi, conferma che «la situazione è tenuta sotto controllo, tuttavia per sapere come dobbiamo agire nonostante le difficoltà della Provincia competente sull’edilizia scolastica delle superiori, attendiamo l’esito dei controlli della Usl». Infine questa mattina gli alunni del Niccolini Palli diserteranno le lezioni. Si ritroveranno in piazza Attias alle 9 per manifestare contro le condizioni della loro scuola, che include anche la sede di via Maggi che versa lo stesso in condizioni precarie.  

Monica Dolciotti