Maltempo, nubifragio a Livorno. Protezione civile mobilitata

Allerta telefonica per chi vive nelle zone a rischio. Caduti 32 millimetri d'acqua a Valle Benedetta

Maltempo Livorno, corsi d'acqua sotto osservazione

Maltempo Livorno, corsi d'acqua sotto osservazione

Livorno, 27 dicembre 2021 - L'ondata di maltempo che interessa la Toscana si è fatta sentire anche a Livorno, con particolare intensità nella zona della Valle Benedetta dove nel giro di un’ora sono caduti circa 32 millimetri d’acqua. Per capirsi, equivalgono a 32 litri d'acqua per metro quadrato di terreno in un'ora. Proprio qui si scatenò la bomba d'acqua che provocò la tragica alluvione del settembre 2017 con 8 morti.  La Protezione Civile comunale ha dunque aperto oggi il Centro Situazioni e predisposto tutto quello che è previsto dal Piano di protezione civile  approvato quest'anno. Ha emanato l’allerta telefonica, invitando la cittadinanza a prestare attenzione e raccomandando di evitare gli spostamenti e di adottare tutti i comportamenti corretti per il rischio in atto di temporali forti e il rischio drogeologico, in particolare per le aree in prossimità dei corsi d’acqua.

Allagata via Cimarosa a Livorno . Intervento polizia municipale

I tecnici della Protezione Civile con il volontariato e lo stesso sindaco Luca Salvetti sono sul territorio a monitorare il livello dei corsi d’acqua. Queste intanto sono le raccomandazioni della Protezione Civile in caso di forti piogge: evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.

La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate. Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli. Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua e sopra ponti e passerelle. Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale come cantine e box sotterranei.

false

Via Cimarosa è stata chiusa alle 17 e riaperta dopo le 18 dopo l'intervento di polizia municipale, protezione civile e operai di Avr che hanno ripulito le caditoie sulla strada ostruite.