Mattarella apre l'anno scolastico all'Elba

Ecco i divieti e le misure di sicurezza per la visita del Capo dello Stato

Il presidente Sergio Mattarella lunedì sarà all’isola d’Elba

Il presidente Sergio Mattarella lunedì sarà all’isola d’Elba

Portoferraio, 17 settembre 2018 - Tutto pronto all'Isola d'Elba per l'arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che oggi, insieme al ministro dell'Istruzione Massimo Bussetti, inaugura l'anno scolastico che, fra l'altro, proprio oggi si apre in tutta la Toscana.

Secondo quanto previsto dal protocollo, il Capo dello Stato e il titolare dell'Istruzione dovrebbero atterrare all'aeroporto di Marina di Campo. Prima tappa alla scuola media Pascoli di Portoferraio dove assisteranno a un concerto e poi all'istituto Itg 'Cerboni' per le celebrazioni previste a partire dalle 16.30 e trasmesse in diretta dalla Rai.

Da domenica, intanto, nell'istituto fervono i preparativi e le prove generali. Un palco è stato allestito nel cortile esterno. Ad accogliere il Presidente e il ministro saranno mille studenti provenienti da tutta Italia. Ai ragazzi verrà distribuito uno zainetto con all'interno materiali realizzati in collaborazione con diverse istituzioni: ci sarà il diario della Polizia di Stato, insieme a una guida sull'uso corretto del web realizzata dal Consorzio Generazioni Connesse guidato dal Miur. Nello zainetto anche una sacca in tela blu dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, con una copia della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Fervono i preparativi all’Elba per la visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lunedì pomeriggio sarà a Portoferraio per presenziare alla cerimonia inaugurale dell’anno scolastico 2018-2019 che si svolgerà nel piazzale esterno dell’Itcg ‘Cerboni’.

I DIVIETI - Per ragioni di sicurezza, lunedì nella zona interessata dalla visita del presidente della repubblica saranno in vigore una serie di divieti in materia di viabilità e sosta.

Dalle 8 alle 20 non si potrà parcheggiare o fermarsi (ci sarà la rimozione forzata) in viale Zambelli (carreggiata Ovest) da viale Elba a viale Teseo Tesei), viale Tesei (carreggiata Nord) da viale Zambelli a via Manganaro) viale Elba da viale Zambelli a via Manganaro; via Del Bruno da viale Tesei a via Manganaro; via Del Buono da viale Elba a viale Tesei; via Buozzi da viale Elba a viale Zambelli, via Fallaci, piazza Buttafuoco e nel piazzale dell’ufficio postale. Dalle 15 alle 19 nelle stesse vie e piazze è previsto anche il divieto di transito e circolazione.