Miele, propoli, pappa reale, concentrati di proteine Ecco tutte le caratteristiche di questi prodotti

Certi alimenti sono consigliati a chi compie sforzi fisici e mentali

Migration

Già durante il volo di ritorno all’alveare, l’ape operaia inizia a lavorare il nettare. All’arrivo, dona il suo carico alle api magazziniere che si occupano della sua trasformazione in miele. Il prodotto finale è un alimento dolce e di elevato valore nutritivo. Esso viene depositato negli alveoli dell’arnia, dove verrà raffinato in modo definitivo. Il miele è composto per la quasi totalità da zuccheri. Quando non è sottoposto a manipolazioni è un alimento salutare per l’organismo. Per questo è consigliato a chi compie sforzi fisici ma anche mentali.

Il suo potere dolcificante è molto superiore a quello dei normali zuccheri raffinati. Ha un effetto disinfettante perché contiene sostanze che sviluppano perossido di idrogeno che impedisce lo sviluppo di batteri intestinali.

Altri prodotti sono: la propoli una sostanza resinosa che riveste gli alveari e li protegge dagli agenti esterni come muffe, funghi, batteri; la pappa reale, il super alimento della regina che funziona da integratore alimentare.

E ancora, il polline, un concentrato di proteine che ha proprietà antiossidanti e infine la cera d’api, una secrezione con la quale le api costruiscono le strutture interne dell’alveare dove immagazzinano il miele.