«Modigliani, la mostra è una festa. Polemiche stop»

Il sindaco Salvetti svela il contratto e risponde con piglio agli attacchi del centrodestra. Ecco tutti gli eventi collaterali

Tantissimi visitatori alla mostra di Modigliani

Tantissimi visitatori alla mostra di Modigliani

Livorno, 15 novembre 2019 - Sedici pagine , venticinque punti e cifre ‘nero su bianco’. Dopo giorni di polemiche e discussioni ieri il sindaco Luca Salvetti ha presentato l’accordo da 1 milione e 250mila euro tra il Comune di Livorno e l’istituto Restellini per l’allestimento della mostra su Modigliani. Il ritorno a casa di Dedo, nei locali del Museo della Città che ospiteranno le opere fino a febbraio, è stato infatti definito scrupolosamente sotto ogni aspetto.

Dalle condizioni espositive delle opere stesse al materiale promozionale, passando per le coperture assicurative e per il punto 23, ovvero quello riguardante la riservatezza. Una risposta anche all’esposto di Fratelli d’Italia, presentato dal consigliere Andrea Romiti pochi giorni fa. Così, mentre più di 4mila persone in meno di una settimana hanno visitato la mostra in piazza del Luogo Pio il sindaco ha rimandato al mittente «gli interessi personali di alcuni cittadini privati e quelli politici di bassa lega di altri», spiegando che a Livorno «qualcosa di bello viene fatto davvero».

«Abbiamo portato a Livorno opere straordinarie – ha aggiunto l’assessore Simone Lenzi – piazza del Luogo Pio era un parcheggio e ora è diventata una piazza di respiro europeo. Tutto il mondo ha parlato di noi e la sera, devo ammetterlo, da livornese mi addormento con grande soddisfazione. E’ vero che alcune mostre di Modigliani sono costate meno, ma è altrettanto vero che poi sono state chiuse dalle forze dell’ordine. Dispiace, in questa fase, ragionare su questo e rubare tempo alle centinaia di persone che si sono date da fare per promuovere la città».

«Restellini – ha aggiunto il sindaco Salvetti – forse è rimasto sorpreso, è abituato a vivere certe cose in maniera superiore. Per noi forse firmare un accordo in inglese è stato più strano, ma la nostra sfida per entrare in un circuito internazionale è proprio questa». Ma al di là della questione contratto ieri l’assessore Rocco Garufo ha presentato il calendario di iniziative collaterali alla mostra. ‘Bentornato Dedo’ è un cartellone all’interno del quale sono previsti sconti, tour in battello, menu a tema e tanti altri appuntamenti volti a celebrare nella maniera migliore il ritorno di Modigliani nella sua città.

Un ricchissimo programma che si aggiorna ora dopo ora ed è consultabile all’indirizzo www.mostramodigliani.livorno.it. Determinante, per questo piano, la collaborazione di fondazione, enti e commercianti che si sono messi insieme per consegnare ai visitatori e ai turisti un’immagine prestigiosa della città. Mentre oggi sarà inaugurato il murales ‘L’ame de Montparnasse’ sulla parete di via Roma, realizzato dall’artista parigino Arnauld Liar, domani alle 17 nei locali del Museo della Città arriverà Igor Protti. Domenica mattina alle 11, invece, toccherà al centravanti del Cagliari, livornese doc, Leonardo Pavoletti.

Paolo Biagioni