Motoraid, Acquafresca su Gilera ancora campione toscano

Il "figlio d'arte" di San Vincenzo vince il titolo per la sesta volta alla guida di un modello costruito nel 1955

Bruno Acquafresca con la sua Gilera del 1955

Bruno Acquafresca con la sua Gilera del 1955

San Vincenzo (Livorno) 19 novembre 2019 - Bruno Acquafresca portacolori del Vespa Club San Vincenzo nonché socio del Vespa Club Livorno e del registro storico Gilera di Arcore, si riconferma campione regionale nel trofeo toscano motoraid storici gruppo 2 della Federazione motociclistica Italiana.

Per conseguire il titolo nel corso dell'anno Bruno Acquafresca si è piazzato secondo il 3 marzo a Ponsacco, ha vinto la gara del 14 aprile nella rievocazione storica del circuito motociclistico empolese ed ancora, il 9 giugno si è imposto a Livorno nella rievocazione del motogiro della Toscana. Infine, a Poggibonsi il 15 settembre si è aggiudicato la seconda piazza. Molti anni fa le gare elencate erano di velocità, oggi sono a cronometro, con controlli orari e prove speciali al centesimo di secondo denominate "motoraid e prima regolarità o audax" organizzate in forma di "rievocazione storica". Alle prove hanno partecipato oltre ottanta concorrenti provenienti da tutta la Toscana. In costante aumento il numero di appassionati della non facile disciplina sportiva legata al mondo dei motori.

Grande soddisfazione per il pluricampione sanvincenzino, figlio d’arte essendo il naturale «erede» del sempre ricordato Uldiano Acquafresca. Bruno per la sesta volta conquista questo titolo, (2013, 2014, 2015, 2017, 2018 e 2019). nella categoria moto d’epoca su moto Gilera 150 Sport del 1955. Piero Bientinesi