Motorini sotto controllo, a Rosignano parte la campagna dei vigili

A Rosignano una serie di azioni mirate per verificare la regolarità dei mezzi. Prevenzione per evitare rischi sulle due ruote e disagi per i rumori

Polizia Municipale pronta a una serie di controlli sui motorini

Polizia Municipale pronta a una serie di controlli sui motorini

Rosignano, 3 luglio 2022 - Al via la campagna di sensibilizzazione della polizia municipale sul corretto utilizzo dei ciclomotori. A partire dalla seconda settimana di luglio, per circa un mese, verranno intensificati i controlli per verificare il corretto utilizzo dei motocicli e dei ciclomotori. Ad essere controllati dagli agenti della municipale saranno soprattutto le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli, la presenza, l’omologazione e l’efficienza dei dispostivi di equipaggiamento obbligatori (indicatori di direzione, luci e proiettori, dispostivi silenziatori ecc) nonché il rispetto del divieto di e la velocità.

La campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare e di garantire la sicurezza della circolazione, ma anche la protezione dell’ambiente da ogni tipo di inquinamento, non solo atmosferico ma anche acustico. Infatti secondo l’articolo 78 del Codice della Strada, le modifiche delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli senza aggiornamento della carta di circolazione prevedono una multa che va da 431 a 1734 euro fino al ritiro della carta di circolazione.

Inoltre, la mancanza o la non omologazione dei dispositivi di equipaggiamento (o il loro posizionamento difforme) prevedono una multa da 87 a 345 euro, per l’inefficienza dei dispositivi di equipaggiamento da 87 a 345 euro, mentre la produzione di rumori molesti durante la circolazione è sanzionata con un’ammenda che va da 42 a 173 euro. Gareggiare in velocità con veicoli a motore è un reato punito con la reclusione da 6 mesi ad un anno, la multa da 5.000 a 20.000 euro (pene aumentate se dallo svolgimento conseguono lesioni) la sospensione della patente da 1 a 3 anni e la confisca del veicolo.