"Movida", istruttore di guida con tasso alcolemico superiore al limite: multato

I controlli dei carabinieri a Livorno e in provincia

Carabinieri

Carabinieri

Livorno, 4 febbraio 2023 - Nel corso di una serie di controlli per la «movida sicura» nel centro di Livorno, sette persone, tra le quali un istruttore di una scuolaguida, sono state sanzionate dai carabinieri. I militari hanno trovato l'istruttore al volante con un tasso alcolemico di poco oltre il limite consentito.

Nel corso dei controlli sono state segnalate anche altre quattro persone per detenzione di sostanze stupefacenti. Vari i controlli anche in altri territori della provincia di Livorno. A Cecina hanno interessato 66 persone e 50 veicoli. A Castiglioncello, un 62enne, già noto alle forze dell'ordine, rimasto coinvolto in un incidente stradale, è risultato avere un tasso alcolemico oltre tre volte il limite consentito: per lui è scattata la denuncia e il ritiro della patente.

A Rosignano Marittimo, i militari hanno sorpreso alla guida un 56enne, anch'egli noto alle forze dell'ordine, con la patente scaduta. L'uomo, in palese stato di ebbrezza, ha rifiutato di sottoporsi al test dell'etilometro e pertanto è stato denunciato. Patente ritirata, veicolo sequestrato e denuncia per guida in stato di ebbrezza per un 48enne trovato a Piombino alla guida con un tasso alcolemico oltre quattro volte il limite.

All'Isola d'Elba un 60enne è stato soccorso da una pattuglia perché rimasto intrappolato nella propria auto dopo essere finito fuori strada: l'uomo non riusciva a chiedere aiuto ed il veicolo era rimasto in bilico in un fosso, sorretto solo da alcuni arbusti. Una volta estratto dall'auto con l'ausilio dei vigili del fuoco e portato in ambulanza al pronto soccorso, è stato riscontrando che il 60enne presentava un tasso alcolemico ben oltre il limite consentito e per lui è scattato il ritiro della patente e la segnalazione all'autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza.