Mozart al teatro Goldoni Due serate speciali

La Sinfonia n. 41 in do maggiore K. 551 ’Jupiter’ dà il titolo ad un doppio concerto. In apertura due artisti, la pianista Zee Zee e Fabrizio Meloni, primo clarinetto

Migration

La splendida Sinfonia n. 41 in do maggiore K. 551 ’Jupiter’ di Wolfgang Amadeus Mozart, dà il titolo ad un doppio concerto nel segno del compositore salisburghese, in programma giovedì 10 e venerdì 11 novembre alle 21 al Teatro Goldoni per la Stagione sinfonica, realizzato con Accordi Musicali International Classical Music Festival.

Gli appuntamenti si avvarranno dell’ Orchestra del Teatro Goldoni, con la direzione rispettivamente di Wilson Ng di Hong Kong, artista lodato per la sua eccezionale tecnica ed interpretazione musicale, attualmente Direttore associato della Seoul Philharmonic Orchestra e Direttore artistico della Gustav Mahler Orchestra e dello statunitense John Warner, direttore musicale dell’Oxford Opera e a capo di della London Symphony Orchestra e BBC Philharmonic.

Nella prima parte dei concerti, si avrà la possibilità di ascoltare due nuove opere sinfoniche di Alexey Shor, talentuoso compositore del nostro tempo (nato a Kiev nel 1970) di stile neoclassico e melodico, con due solisti di d’eccezione: giovedì 10 la pianista Zee Zee (Hong KongStati Uniti), una delle giovani artiste più ricercate della sua generazione chiamata a suonare con orstigiose orchestre: BBC Symphony, London Philharmonic, China Philharmonic. Insieme all’orchestra eseguirà ’Childhood Memories’, opera musicale che traccia il percorso della persona dalla prima infanzia all’adolescenza. Venerdì 11 sarà la volta di Fabrizio Meloni, Primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, vincitore di concorsi nazionali e internazionali. Lo ascolteremo nel ’Concerto per clarinetto’ e nella Ouverture ’Il mondo della luna’ di Franz Joseph Haydn su libretto di Carlo Goldoni.