Livorno, morto velista. Annullati eventi al villaggio

La tragedia durante la regata della classe “Ilca Master” della Settimana Velica Internazionale

Morto durante la regata, i soccorsi (Foto Novi)

Morto durante la regata, i soccorsi (Foto Novi)

Livorno, 1 maggio 2022 - Una bella giornata di sole, di sport e divertimento si è trasformata in una tragedia alla Settimana Velica Internazionale. La festa del mare è stata funestata dalla morte di Massimo Patelli, 51 anni, durante la regata classe ILCA Master. Originario di Pesaro, residente a Cattolica, Patelli è caduto in mare sembra per una strambata con il boma che lo ha colpito in pieno volto. Mentre manovrava la sua barca Laser del Circolo Vela di Cattolica, è finito in mare perdendo coscienza. Il fatto di essere rimasto in acqua per alcuni minuti gli potrebbe essere stato fatale. Ma potrebbe essere stato un malore a provocare la tragedia.

Il servizio di soccorso organizzato per la regata si è subito attivato e sono intervenuti per recuperare il velista, la moto d’acqua della Croce Rossa e il gomme della Fisa (Federazione italiana salvamento acquarico). Massimo Patelli è stato caricato sul gommone dove sono state avviate subito le manovre di rianimazione. Il cinquantenne però era già in arresto cardiaco. Quando il gomme Fisa ha raggiunto l’approdo della Bellana, c’era già in attesa la squadra della Pubblica Assistenza con il medico anestesista. Patelli è stato intubato e collegato anche al macchinario per il massaggio cardiaco. Poi la disperata corsa in ospedale, ma ormai per lui non c’era più nulla da fare.

La città di Livorno, l’Accademia Navale ed il Comitato dei Circoli Velici Livornesi sono a lutto per questo tragico incidente. "Per questo tragico lutto tutti gli eventi sportivi e collaterali sono stati annullati. Siamo profondamente addolorati e scossi. Giunga alla famiglia di Patella la commossa vicinanza nostra e dell’intera organizzazione della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale Citta di Livorno" hanno annunciato il sindaco di Livorno Luca Salvetti, Il comandante dell’Accademia Navale di Livorno l’ammiraglio di divisione Flavio Biaggi e il presidente del Comitato dei Circoli Velici Livornesi Andrea Mazzoni.