Barca a vela in avaria durante la tempesta al largo dell'Elba, salvati dopo Sos

L'imbarcazione si era trovata in difficoltà al largo di Punta Nera

L'imbarcazione in difficoltà al largo dell'Elba

L'imbarcazione in difficoltà al largo dell'Elba

Portoferraio, 16 luglio 2019 - Il maltempo che nella giornata di lunedì ha flagellato l'Elba ha impegnato a lungo la Capitaneria di Porto di Portoferraio, con numerosi interventi di assistenza e soccorso a unità da diporto in difficoltà a causa delle avverse condizioni del vento di levante e del mare.

Particolarmente delicata era la situazione in cui si è trovata una barca a vela di circa 8 metri, con il motore e la propulsione velica in avaria che non riusciva a riprendere la navigazione. Stava cercandi di rientrare in porto a Marciana Marina. Alle 18 circa le due persone a bordo hanno lanciato via radio una richiesta di soccorso e, immediatamente, dalla sala operativa della guardia Costiera elbana è stato disposto l’impiego della motovedetta CP 892 e di una imbarcazione del locale gruppo ormeggiatori per le operazioni di rimorchio dell’imbarcazione in difficoltà.

Alle 19.30 circa la CP 892 ha individuato l’imbarcazione in avaria al largo di Punta Nera e l'ha affiancata per garantirne la sicurezza.

Le operazioni di assistenza, rese estremamente difficoltose per il mare grosso, sono terminate quando sul posto è arrivata anche l’unità degli ormeggiatori che l'ha rimorchiata fino a Marciana Marina. Alle 21.20 finalmente la fine dell'odissea.