"No all’accorpamento degli istituti Foresi e Cerboni"

Per i sindacati l’unione delle scuole sarebbe negativa

Migration

Non piace alla Rappresentanza Sindacale Unitaria dell’Isis ‘Foresi’ ed all’assemblea sindacale dell’Itcg Cerboni l’ipotesi di accorpamento in un’unica realtà amministrativa dei due istituti discussa e votata in sede di Conferenza zonale dell’istruzione. "Riteniamo – sostiene la Rsa del ‘Foresi’ - che non ci siano le condizioni necessarie per procedere alla razionalizzazione scolastica di due grandi scuole ben distinte con 4 plessi ubicati sul territorio.

Inoltre, l’eventuale decisione non è stata condivisa, preliminarmente alla Conferenza Zonale, con la comunità scolastica, il consiglio di istituto e il collegio dei docenti,. Il ‘Foresi’ ed il ‘Cerboni’ sono due istituzioni scolastiche che vantano storicamente autonomie organizzative, didattiche, finanziarie e di ricerca-sviluppo e un proprio Piano triennale di offerta formativa. Chiediamo pertanto incontro con i delegati dei Comuni, con il consigliere provinciale del territorio i consiglieri della Regione".

"Esprimiamo forte rammarico – aggiunge il personale scolastico del Cerboni – per questa decisione assunta dalla provincia contro ogni buona pratica di condivisione, in primis con la comunità stessa, ovvero il personale docente e non docente, gli studenti e le famiglie. Esprimiamo la profonda delusione nei confronti delle istituzioni dell’sola in quanto tutti i delegati dei comuni alla conferenza zonale hanno espresso parere favorevole, unitamente a quello del consigliere provinciale Solforetti. Si è deciso di avallare un percorso osteggiato a livello nazionale e provinciale con la mobilitazione di tutta la comunità scolastica, perchè gli accorpamenti hanno sempre comportato ricadute negative sul personale scolastico e sulla qualità dell’offerta formativa".

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno