Non ha la patente, ma guida l’auto. Lo fermano i carabinieri e si spaccia per il fratello: denuncia e maximulta

Portoferraio: al volante di una vettura di grossa cilindrata, ha detto di avere 22 anni ma in realtà ne ha 32. Raffica di deferimenti e sanzione da 5.000 euro. Rischia fino a 6 anni di reclusione

Carabinieri

Carabinieri

Portoferraio (Livorno), 26 marzo 2023 – Senza patente alla guida di un'auto, si spaccia per il fratello ma è stato scoperto e denunciato dai carabinieri.

E' stata una pattuglia del nucleo operativo e radiomobile dei carabinieri di Portoferraio, all'isola d'Elba, a fermare una sospetta potente autovettura. A richiesta dei militari, il conducente ha riferito di aver dimenticato a casa la patente e, pertanto, è stato invitato a dichiarare le proprie generalità, avendo violato la norma del codice della strada che obbliga il conducente ad averla al seguito.

I carabinieri si sono però insospettiti dall'età dichiarata, appena 22 anni, che non sembrava corrispondente a quella dell'uomo fermato. I militari hanno effettuato ulteriori accertamenti scoprendo che, pur somigliando molto al reale titolare della patente di guida, l'identità della persona che avevano di fronte non corrispondeva a quella riportata sul documento. Effettuati ulteriori riscontri, i carabinieri hanno verificato che l'uomo fermato, un 32enne, in realtà non aveva mai conseguito la patente e aveva dichiarato le generalità del fratello più giovane, quest'ultimo effettivamente titolare di patente.

L'uomo è stato pertanto sanzionato con una multa per un importo di 5.000 euro per guida senza patente perché mai conseguita ed è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Livorno per i reati di falsa attestazione sull'identità a pubblico ufficiale e falsità ideologica, con pene che possono raggiungere anche i sei anni di reclusione.