Norme di sicurezza non rispettate, maxi multa a imprenditore edile

I controlli dei carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro nei cantieri

Imprenditore edile sanzionato per violazioni alle normative sulla sicurezza dei lavoratori. Prosegue la campagna di controlli dei carabinieri del Comando Provinciale di Livorno e del Nucleo carabinieri Ispettorato del Lavoro.

Al termine di uno di questi controlli i carabinieri della stazione di Rosignano Solvay con la collaborazione dei colleghi del NIL hanno sanzionato un imprenditore edile di origini lituane, titolare di una ditta operativa sul territorio, a cui è stata elevata un’ammenda per un ammontare di oltre 1.900 euro.

Nel corso dell’ispezione all’interno di un cantiere della frazione di Rosignano Solvay i militari hanno riscontrato delle irregolarità nell’impalcatura, in particolare l’assenza di alcuni livelli diponteggio e di idonee misure precauzionali volte a limitare il pericolo di caduta di persone e cose. Sono risultati mancanti tavole fermapiede, traversi, correnti e piani di calpestio, componenti utili, ed imposti dalla legge, per la tutela dei lavoratori in quota e di coloro che si trovassero a passare sotto o nelle immediate vicinanze dei ponteggi. L’attività effettuata dai carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Livorno rientra in una più ampia campagna di controlli sui cantieri, in particolare quelli edili, fortemente voluta dall’Arma dei carabinieri a livello regionale per prevenire ed arginare il tragico fenomeno degli incidenti sul lavoro.