Nuova agenzia per l’occupazione

Livorno, Confcommercio prende l’iniziativa per aiutare le imprese a reperire il personale

Migration

La difficoltà per le imprese a reperire sul territorio della provincia di Livorno, secondo le rilevazioni della Camera di Commercio aggiornate al settembre 2021 riguardava il 36,4% dei profili ricercati, oggi il 43,3%.

Le più colpite da questa situazione sono le aziende del terziario. L’ultima indagine condotta da Format Research per Confcommercio Toscana, evidenzia che le aziende a caccia di nuovo personale nel 55% dei casi ha incontrato difficoltà. In questo contesto si inserisce la creazione della nuova Agenzia per il lavoro di Confcommercio, con servizi di consulenza per l’individuazione delle risorse umane più idonee all’inserimento in azienda e per la ricerca e selezione del personale, ma anche per l’orientamento, ricollocazione professionale e accompagnamento al lavoro dei più giovani. Ieri sono stati presentati i servizi di questa nuova Agenzia per il lavoro di Confcommercio nella sede di Livorno in via Serristori dove è intervenuto ancheil sindaco Luca Salvetti.

Federico Pieragnoli, direttore della Confcommercio provinciale ha ricordato che "la penuria di personale spesso si traduce in una riduzione dei ricavi e in un freno agli investimenti e allo sviluppo. Arginare il divario tra domanda e offerta lavorativa è urgentissimo, perché l’impatto sui nostri settori in difficoltà, ma in continua evoluzione, è enorme". "Negli ultimi anni i posti vacanti sono cresciuti a livelli record in tutta Europa, anche a causa della dinamica demografica – ha sottolineato la presidente provinciale della Confcommercio Francesca Marcucci – ma è nei servizi di alloggio, ristorazione e trasporti che si sente maggiormente il gap tra domanda e offerta di lavoro. Lo skill mismatch ha radici più lontane negli anni, ma la pandemia ha aggravato il problema".

Perciò è nata l’Agenzia per il lavoro che, ha spiegato la direttrice dell’agenzia stessa Cecilia Pellegrinetti "si occuperà di ricerca e selezione del personale, di orientamento e di accompagnamento al lavoro per l’attivazione di tirocini e contratti di apprendistato.

Daniele Bettinetti, consulente esperto in politiche attive e nel sistema delle competenze, ha detto che "quando si parla di competenze, parliamo di un aspetto della vita di una persona che fa capo a un sistema di misurazione e certificazione capitalizzabile riconosciuto a livello anche europeo. Per questo è fondamentale rivolgersi a un’agenzia per il lavoro che, in collaborazione con le istituzioni competenti , sappia indirizzare le persone in età lavorativa e metterle in contatto con le imprese".

Per info e contatti: http:www.confcommercio.li.itagenzia-per-il-lavoro.html (05861761056-57).