LUCA FILIPPI
Cronaca

Nuova guida per il museo, va in pensione la storica direttrice Edina Regoli

Rosignano, il Comune ha aperto una selezione per individuare un professionista. La vicesindaca Licia Montagnani: "Perdiamo una persona che ha fatto un grandissimo lavoro"

Edina Regoli

Edina Regoli

Rosignano (Livorno), 16 novembre 2023 – Il Comune cerca un nuovo direttore per il museo archeologico di Rosignano. Va infatti in pensione, a febbraio 2024, la storica direttrice Edina Regoli, da più di trent’anni alla guida della struttura. "Con la pensione della dottoressa Edima Regoli – perdiamo una grandissima professionista e appassionata archeologa, ma contiano di continuare il lavoro con un nuovo direttore o direttrice. Naturalmente Edina affiancherà il nuovo responsabile per facilitare il passaggio", cos’ la vicesindaca e assessore alla cultura Licia Montagnani. Intanto è stata pubblicata online sul sito del Comune di Rosignano Marittimo, nella sezione “Bandi di Concorso” la procedura di concorso pubblico, per titoli e per esami, per l’assunzione, a tempo indeterminato e pieno di un Direttore del Museo Civico Archeologico. Per accedere al posto messo a concorso è necessario che i candidati, oltre ai requisiti di carattere generale, siano in possesso di una Laurea Magistrale (LM/2) o Specialistica (2/S) in Archeologia o in Conservazione dei beni culturali con indirizzo archeologico o un Diploma di laurea (D.L.) in Lettere con indirizzo archeologico nell’ordinamento previgente al DM 509/1999. L’equiparazione dei titoli di studio è quella prevista dal legislatore ed è da ritenersi non suscettibile di interpretazione analogica. Sarà cura del candidato indicare nella domanda a quale classe di laurea è equiparato il titolo di studio posseduto.

La domanda dovrà essere presentata entro le 13 di giovedì 30 novembre 2023 e dovrà essere redatta esclusivamente in forma digitale attraverso il “Portale unico del reclutamento” disponibile all’indirizzo https://urlsand.esvalabs.com/?u=http%3A%2F%2Fwww.inpa.gov.it&e=8dd9b80c&h=8fd9b844&f=y&p=n , previa registrazione nel Portale stesso. Le prove per la selezione si svolgeranno nel mese di dicembre.