"Oggi luci spente" Contro il caro bollette

L’invito di Confcommercio provinciale alle imprese in difficoltà. Anche Livorno aderisce all’iniziativa lanciata a livello nazionale

Migration

Confcommercio della provincia di Livorno invita gli imprenditori ad aderire all’iniziativa nazionale e a spegnere le luci oggi per manifestare l’insostenibilità del caro energia. "L’emergenza scatenata dall’esplosione dei costi energetici, sta mettendo in grave difficoltà tutte le nostre imprese. Confcommercio nazionale si è attivata nei confronti delle autorità competenti e ha sottoposto a politica e istituzioni le richieste e le proposte delle imprese" spiega il direttore provinciale Confcommercio Federico Pieragnoli. "Anche ogni singolo imprenditore può mandare un messaggio per sensibilizzare clienti e istituzioni sulle conseguenze della crescita inarrestabile del costo dell’energia che si sta abbattendo sulle imprese del terziario di mercato, dei servizi e della distribuzione moderna" aggiiunge Pieragnoli.

La Confcommercio provinciale invita quindi commercianti, ristoratori, pubblici esercenti, balneari e albergatori ad aderire all’iniziativa nazionale spegnendo le luci delle attività per 15 minuti, a partire dalle 12 di mercoledì 31 agosto. "Un segnale silenzioso e necessario per far luce (spegnendola) sulla drammatica situazione che rischia di far collassare il sistema economico delle piccole impres" sottolinea la presidente Francesca Marcucci. Conclude: "Un sistema che ha visto soccombere tante aziende a causa del Covid e che ora stava avendo la prima vera stagione di rinascita, penso al comparto turistico. Le spese fisse lievitate con il prezzo dell’energia che continua a gonfiare, una forte inflazione, sono i nosati nemici. perciò chiediamo alle istituzioni interventi per porre un tetto al prezzo del gas e la revisione delle regole e dei meccanismi di formazione del prezzo dell’elettricità".